Shovel Knight: Specter of Torment – Recensione – Switch eShop


– Introduzione –

Iniziamo come al solito con la scheda del gioco, elencandone tutte le informazioni disponibili. Shovel Knight: Specter of Torment, è la campagna aggiuntiva di Shovel Knight: Treasure Trove, realizzata e pubblicata da Yacht Club Games sull’eShop di Nintendo Switch. Shovel Knight: Specter of Torment è arrivato lo scorso 3 marzo 2017 sul Nintendo eShop europeo di Switch, al prezzo di €9.99.


– Storia e personaggi –

Shovel Knight: Specter of Torment, l’ultima campagna per l’acclamato Shovel Knight, è un gioco a sé stante che vede come protagonista Specter Knight, uno dei nemici del gioco originale. Questa vasta campagna prequel include ancora più contenuti rispetto all’ultimo DLC, Plague of Shadows. Questa campagna è inclusa anche in Shovel Knight: Treasure Trove, disponibile su Nintendo Switch. Shovel Knight: Treasure Trove include il gioco originale e tutti i DLC, compreso Shovel Knight: Specter of Torment!


Nel gioco impersoneremo Specter Knight, il reclutatore dei guerrieri dell’Incantatrice, uno dei più temibili avversari presenti nella storia principale. In Shovel Knight: Specter of Torment vivremo le avventure antecedenti alla storia principale di Shovel Knight, dove il nostro protagonista, Specter Knight, dovrà unire l’esercito degli spietati guerrieri dell’incantatrice, sconfiggendoli uno per uno nei loro stage di appartenenza. Naturalmente lo stage di Specter Knight, così come fu per quello di Plague Knight nella campagna di Plague of Shadows, sarà notevolmente differente, in quanto la storia si svolge prima degli avvenimenti di Shovel Knight: Shovel of Hope. Entrando in possesso del mondo in questione infatti, sconfiggendo un temibile guerriero a guardia di quel luogo, si entrerà a far parte dell’ordine degli spietati e in futuro affrontare in quello scenario, il leggendario guerriero pala. In questa campagna aggiuntiva rivivremo ad ogni fine di livello (o quasi), il passato da umano di Specter Knight, nel quale si nota appunto un’umanità persa dopo l’incontro con la malvagia e spietata Incantatrice.


L’incontro tra i due protagonisti delle campagne aggiuntive di Shovel Knight

Questa nuova campagna aggiuntiva, così come fu per Plague of Shadows, riesce a cambiare le meccaniche dei livelli, basandosi sulla struttura di attacchi e movimenti del personaggio di Specter Knight. Il cavaliere misterioso, munito di una falce da tristo mietitore, avrà infatti dei movimenti nettamente differenti rispetto a Shovel Knight e Plague Knight. La sua pesantezza rispetto agli altri due protagonisti, farà sembrare Specter Knight sin da subito molto più lento nella fase nella quale si è attaccati al terreno di gioco. Le sue capacità però usciranno fuori a mezz’aria, dove il protagonista di Specter of Torment riesce ad emergere colpendo ferocemente i suoi nemici con attacchi di falcia devastanti, in grado di annientarli in pochi colpi. Non solo, sfruttando i suoi temutissimi attacchi in aria, Specter Knight è in grado di utilizzare i suoi nemici come veri e propri trampolini di lancio, con i quali raggiungere luoghi alti come piattaforme e muri, solitamente lanciandosi in un’angolazione diagonale in basso o verso l’altro. Questo però non sarà l’unico modo per raggiungere le zone alte dei livelli di gioco, Specter è in grado anche di arrampicarsi sui muri, scalandoli per qualche secondo, avanzando solamente facendo dei salti da muro a muro, ciò per evitare di perdere la presa dopo aver perso la sua stamina da arrampicata. Il guerriero avrà come sua barra della vita, la sua volontà, rigenerata dall’oscurità, nel caso in cui si utilizzino alcuni degli oggetti extra presenti in-game. Sarà addirittura possibile salvarsi da una caduta, e di conseguenza una morte, avendo uno strumento ed una barra piena di volontà. Il gioco offre notevoli possibilità di personalizzazione del personaggio, nello shop saranno presenti moltissimi oggetti e mantelli equipaggiabili da Specter Knight, molti di questi sbloccabili con l’avanzamento nei livelli di gioco, o l’utilizzo come valuta di scambio, dei collezionabili raccolti negli stage.


Il passato di Specter Knight (Donovan) e il suo incontro con L’incantatrice.

Insulti gratuiti a flotte dai cavalieri verso Specter Knight

Anche in Shovel Knight: Specter of Torment ritorneranno degli oggetti equipaggiabili, in grado di potenziare e far acquisire delle abilità speciali a Specter Knight. La storia si svolge prettamente nel covo dell’Incantatrice, dove si troveranno numerosi negozi e personaggi NPC, con i quali parlare ed acquistare e scambiare oggetti, così come succede nel primo villaggio della campagna principale di Shovel Knight. Non mancheranno le sfide, una scalata impervia davvero folle, vi aspetterà nelle zone più alte del castello, una delle sfide più difficili, ma appaganti, offerte da questa campagna DLC. Ottima anche l’aggiunta del testing degli oggetti e potenziamenti, ogni volta che ne acquisteremo uno al negozio, verremo catapultati in una zona oscura nella quale testare i nuovi oggetti, risolvendo un piccolo stage rompicapo, pieno di nemici, davvero ottimo per capire perfettamente l’utilizzo degli oggetti di gioco.  Insulti gratuiti a flotte dai cavalieri verso Specter KnightParlando del comparto sonoro, beh che dire le musiche di Shovel Knight: Specter of Torment, saranno perfettamente all’altezza di quelle del Cavaliere Pala, anzi vi dirò di più, alcuni dei brani malinconici, ma allo stesso tempo molto oscuri, saranno davvero fantastici da ascoltare, toccando probabilmente uno dei picchi più alti in termini dei brani musicali per il panorama dei titoli indipendenti.Graficamente il titolo si presenta con le stesse fattezze del capitolo originale, il che non è affatto male. Nonostante il solito cambiamento di alcuni stage, il titolo è pressoché lo stesso, derivato da fatto che il titolo si presenta come una sorta di prequel della campagna principale di Shovel Knight.
Longevità, il titolo vi prenderà per circa 5-6 ore complessive, qualcosa in più se cercate di ottenere il 100%. La durata di Specter of Torment si allungherà di un bel po, nel caso in cui si decida di ricominciarlo con New Game+, mantenendo i potenziamenti ottenuti nella prima run. Non solo, saranno presenti tanti achievement da sbloccare, oltre a delle sfide davvero toste, all’interno del menù principale del gioco, tutte dedicate a Specter Knght. Accenniamo anche qualcosa riguardante la versione per Switch della campagna, inizialmente in esclusiva per la nuova console di Nintendo. Il titolo potrà essere giocato con quasi tutte le tipologie di controller offerte dalla nuova home console di Nintendo. Potrete scegliere di giocare da TV o da schermo portatile con i Joycon, anche in coop dividendosi i controller, o scegliere un approccio più classico, utilizzando la console nel suo formato portatile con schermo. Ricordiamo che se volete giocarlo attualmente, dovrete scegliere per forza la versione per Nintendo Switch, attualmente quella pubblicata in anteprima rispetto alle altre, o preferire la versione scaricabile Wii U e 3DS, in arrivo nel mese di aprile. 


– Valutazione Finale –

PRO:

  • Colonna sonora davvero eccellente, alcuni pezzi sono persino superiori all’originale
  • Un’acquisto obbligato se avete acquistato e completato la campagna di Shovel Knight
  • Storia coinvolgente sul passato di Specter Knight, panoramica perfetta e collegamenti con la trama del Cavaliere Pala.
  • Surclassa di netto i contenuti presenti nella campagna di Plague of Shadows.

CONTRO: 

  • All’inizio avrete sicuramente qualche difficoltà nel controllare Specter Knight
  • Dura fin troppo poco per essere così bello.
  • Forse anche un po troppo semplice, se non terrete conto del New Game + e delle sfide.

Grafica: 8,5

Sonoro: 9

Giocabilità / Gameplay: 8,5

Longevità: 7,5

Fattore Nintendo (Switch): 8


Voto Finale:

8,5/10

Precedente Shantae Half-Genie Hero – Recensione – Wii U eShop Successivo Blaster Master Zero – Recensione – Switch eShop