Shantae Half-Genie Hero – Recensione – Wii U eShop


– Introduzione –

Iniziamo come al solito con la scheda del gioco, elencandone tutte le informazioni. Shantae Half-Genie Hero, è un titolo indipendente platform game realizzato e pubblicato da Wayforward su Wii U eShop. Shantae Half-Genie Hero è arrivato il 20 dicembre 2016 sul Nintendo eShop europeo del Wii U, al prezzo di €16,99.


– Storia e personaggi –

Shantae parte per la sua prima avventura in HD! Quando una misteriosa ondata criminale attraversa Sequin Land, tocca a lei riportare tutto alla normalità! Usa il devastante attacco Hair-Whip per scaraventare in aria i nemici, o sfodera la mossa Belly Dance per trasformarti in una creatura più potente! Abbatti i responsabili di ogni atto criminale e preparati alla sfida con la nemesi di Shantae: il bucaniere Risky Boots! Le famose mosse di Shantae fanno il loro ritorno! Balla per trasformarti in nuove creature o evocare attacchi magici devastanti! Scopri le tante danze disponibili!Il nuovo Relic System permette ai giocatori di sbloccare nuovi poteri e personalizzare le mosse di Shantae e delle sue molte forme! Supera livelli in stile arcade che si trasformano in un mondo da esplorare.Quando la storia di Shantae arriva al termine, l’avventura è solo all’inizio! I contenuti aggiuntivi a pagamento introducono nuovi personaggi, livelli e boss! Boss giganteschi, dialoghi esilaranti e il buffo cast di Shantae fanno il loro ritorno, questa volta in full HD!


Il ritorno di Rottytops

Il ritorno di Rottytops

Shantae Half-Genie Hero è il quarto capitolo della serie della bella geniessa, nata ai tempi del Game Boy Color nel 2002 dalla mente di Matt Bozon di Wayforward. Nel corso di questi 14 anni passati, ormai quasi 15, Shantae ha raccolto una schiera di fan davvero accanita e numerosa, anche se ancora molte persone non hanno avuto modo di testare le potenzialità di questa serie. Alla fine del 2016 è il momento di osservare Shantae Half-Genie Hero, il primo capitolo in alta definizione che porta la geniessa ad un livello grafico superiore, una sorta di sogno per chi ha apprezzato i precedenti capitoli.

Shantae Half-Genie Hero, 1280x720 (3) Shantae adora l’alta definizione, inatti l’aspetto tecnico e grafico la fanno da padrone sin dai primi minuti di gioco, Sequin Land e dintorni sembrerebbero essere totalmente rinnovate, seppur mantenendo il loro stile unico presente nei vari titoli della serie. Anche il comparto sonoro ha confermato la sua qualità già vista in precedenza, con brani originali davvero orecchiabili, se non addirittura delle canzoni come “Dance Through the Danger”, che vi entrerà letteralmente in testa e probabilmente lo canticchierete anche nel sonno nei sogni.


Buono il caramello

Il Gameplay di Shantae Half-Genie Hero riprende le meccaniche già viste nel primo e secondo capitolo della serie, infatti alla fine del terzo capitolo (Shantae and the Pirate’s Curse), Shantae riesce a recuperare i suoi poteri da genio, e di conseguenza utilizzerà le sue trasformazioni nella sua nuova avventura. Vecchie trasformazioni torneranno in questo nuovo capitolo, ovvero quelle di Scimmia, Arpia, Ragno ed Elefante, unite a quelle inedite, Granchio, Sirena, Pipistrello e Topo, oltre alle trasformazioni extra e quelle esclusive dei sostenitori della Campagna Kickstarter del gioco. Tutte queste trasformazioni saranno necessarie al completamento del gioco, che sia il semplice finire la modalità storia, o terminare il gioco raccogliendo tutti gli oggetti nascosti presenti nei mondi di gioco, utilizzando appunto le varie trasformazioni, senza le quali non sarebbe possibile ottenere un completamento del 100%. 



La spledida mappa del gioco
Il titolo si dividerà in circa 8 stage, accessibili tramite il volo di Wrench, l’uccello della cara amica d’infanzia di Shantae, Sky. Stupenda la scelta dell’animazione del volo, che porterà le due ragazze nella mappa di gioco, per effettuare la scelta del livello da giocare, ovviamente solo se lo avremo sbloccato. Shantae Half-Genie Hero vi porterà via circa 5-6 ore complessivamenteforse un po sotto lo standard della serie, non considerando ovviamente il classico backtracking, fondamentale per recuperare determinati oggetti nascosti nei livelli, accessibili solamente utilizzando le trasformazioni che via via verranno sbloccate e trovate nel gioco. Io stesso ho completato il gioco al 100% impiegando circa 8 ore complessive, ma probabilmente sarà possibile farlo anche con un tempo minore. Da considerare però la possibilità di rigiocare il titolo avendo tutte le trasformazioni sbloccate nella modalità Eroe, oltre il fatto che in futuro sarà disponibile un DLC dedicato a Risky Boots, contenuto aggiuntivo gratuito che potrebbe arrivare presto all’interno del gioco.


– Valutazione Finale –

PRO:

  • Gioco al solito sublime, grafica e comparto sonoro eccelsi, il tutto unito al solito fantastico gameplay di Shantae.
  • I soliti folli personaggi compagni di Shantae, ritornano ancora più in forma di prima.
  • Fantastica realizzazione delle Boss Fight, quasi mai noiose e sempre frenetiche.
  • Tanti oggetti, collezionabili e una galleria piena di Concept Art da sbloccare.
  • Semplificato di molto lo spostamento da un livello ad un altro.

CONTRO:

  • Entrambi i finali potrebbero lasciarvi un po di amaro in bocca.
  • Longevità un po bassina, migliorata dall’ottenimento del 100% e dai futuri DLC

Grafica: 9

Sonoro: 9

Giocabilità / Gameplay: 9

Longevità: 8

Fattore Nintendo (Wii U): 8


Voto Finale:

9/10

Precedente Unlucky Mage – Recensione - 3DS eShop Successivo Shovel Knight: Specter of Torment – Recensione – Switch eShop