Sonic Advance, il primo classico Sonic su GBA – Road to Sonic Mania on Nintendo Switch #2

In attesa dell’arrivo di Sonic Mania su Nintendo Switch, ho ideato una nuova piccola rubrica video dedicata ai classici titoli di Sonic, alcuni di questi tra i miei preferiti di sempre.

Il secondo titolo che andremo a trattare, è Sonic Advance, il primo di tre classici “platform 2D” di Sonic su Game Boy Advance, la console portatile in viola di Nintendo.

Sonic Advance è uno dei primi titoli (se non il primissimo) ad approdare su una console portatile di Nintendo (negli anni 90 infatti, tra Game Boy e Game Gearc’era una guerra simile a quella vista tra le classiche console “da casa” di Nintendo e SEGA, sebbene il primo dominasse il lungo in largo, rispetto alla console della casa di Sonic.

Sonic Advance è un titolo sviluppato da Dimps e il classicissimo Sonic Team, arrivato l’8 marzo 2002 su Game Boy Advance in Italia.

Finalmente, l’istrice frettoloso di Sega è sfrecciato su un sistema Nintendo in Sonic Advance. Sviluppato da Sonic Team, Sonic Advance offre l’azione ad alta velocità che ha reso Sonic un successo mondiale. Sonic è sempre stato famoso per la velocità, e la sua avventura su Game Boy Advance è più veloce che mai. Lo svelto istrice attraversa il gioco rotolando, saltando e volando a rotta di collo. Con una folle selezione di mezzi di locomozione, come trampolini, respingenti, eccetera, ogni livello presenta nuove sfide. Per i fan di Sonic, non sarà una sorpresa apprendere che l’obiettivo principale di Sonic in questo gioco è di guastare i malvagi piani del Dr. Eggman (conosciuto anche come Dr. Robotnik). Come in giochi precedenti, il perfido dottore ha creato un esercito di nemici robot che non aspettano altro che presentare un istrice malconcio al loro padrone.Sonic Advance è molto più del classico gioco che scorre orizzontalmente. Oltre che in quelli di Sonic, i giocatori possono avanzare nel gioco anche nei panni di Knuckles, Tails o Amy. Dato che ogni personaggio ha capacità diverse, il gioco cambia a seconda di quale personaggio decidi di guidare. Sonic Advance presenta inoltre una modalità per più giocatori (fino a quattro) che permette di affrontarsi usando solo una cassetta di gioco (ciascun giocatore deve avere un Game Boy Advance e il numero necessario di cavi Game Link per Game Boy Advance). In questo caotico minigioco, i giocatori gareggiano da un livello all’altro per vedere chi riesce a raccogliere più monete. Se ciascun giocatore ha la propria cassetta di gioco Sonic Advance, si rendono disponibili anche altre opzioni. Una delle migliori attrattive extra di Sonic Advance è il Tiny Chao Garden. Si tratta del luogo dove crescere un tenero cucciolo che si chiama Chao. Perché il tuo Chao sia contento, devi prendertene cura, dargli spesso da mangiare e comperargli dei giocattoli. Giocando ai minigiochi, puoi ottenere degli anelli che possono essere ceduti in cambio di cibo e giocattoli. Un minigioco presenta una leggera variazione rispetto al classico gioco di memoria, mentre l’altro è un gioco d’azione basato sul vecchio concetto “carta/forbici/pietra”. Si può usare il Cavo Game Boy Advance per NINTENDO GAMECUBE per trasportare i dati del tuo Chao da Sonic Advance a Sonic Adventure 2 Battle per Nintendo GameCube e viceversa. Esiste inoltre un Chao Garden in Sonic Adventure 2 Battle dove puoi far correre il tuo Chao, portarlo alla nursery dei Chao e altro ancora. Con il Cavo Game Boy Advance per NINTENDO GAMECUBE, potrai portare con te il tuo Chao preferito dovunque tu vada! Che tu sia un esperto fan di Sonic o un nuovo venuto nella serie, è sicuro che Sonic Advance ti colpirà. Benvenuto alla Nintendo, Sonic!

Tornando invece al “moderno” vi ricordiamo il motivo di questa rubrica, ovvero Sonic Mania. Il nuovo titolo 2D di Sonic, verrà infatti pubblicato su tutte le piattaforme, compreso ovviamente anche Nintendo Switch, il prossimo 15 agosto 2017.

Potete osservare il secondo video dedicato alla “Road to Sonic Mania on Nintendo Switch”, in calce all’articolo.

Sonic Mania riporta i fan in un mondo platform 2D con una pixel art nostalgica e un gameplay classico, reimmaginando zone e atti iconici di Sonic The HedgehogSonic The Hedgehog 2, Sonic CD e Sonic The Hedgehog 3. Non mancano zone e scontri con i boss tutti nuovi.


GAME DETAILS

Sonic Mania brings fans back into the 2D world of platform games with nostalgic pixel-style art and core “classic” gameplay by reimagining iconic Zones and Acts from Sonic The HedgehogSonic The Hedgehog 2Sonic CD and Sonic The Hedgehog 3 and Knuckles, and adding in completely new Zones with all-new Acts and boss fights into the mix.

Features:

  • A true, classic Sonic experience in gorgeous pixel graphics featuring a variety of new Zones with iconic favorites from Sonic 1, 2, 3 and CD!
  • Playable characters include: Sonic, Tails, & Knuckles
  • New and improved features: familiar Zones with new looks, new bosses, new gameplay mechanics to explore, and more!

 

Precedente Rain Games al lavoro su un nuovo titolo proveniente dall’universo di Teslagrad Successivo ARMS: un nuovo oggetto e la modalità Records in arrivo con il prossimo update