Knight Terrors – Recensione – Switch eShop


– Introduzione –

Iniziamo come al solito con la scheda del gioco, elencandone tutte le informazioni. Knight Terrors è un titolo action/arcade realizzato da FreakZone Games e pubblicato da Nicalis sull’eShop di Nintendo Switch. Knight Terrors è arrivato lo scorso giovedì 24 ottobre 2017 sul Nintendo eShop europeo di Switch, al prezzo di €2.99.


– Storia e personaggi –

Scopri le terribili avventure di un’armatura vuota chiamata “The Knight”. Armato di una potente spada e dotato di ali rosse come il sangue che gli permettono di volare, The Knight attraversa disperatamente la campagna senza mai fermarsi. Dovrà affrontare una serie infinita di ghoul assetati di sangue, teschi infiammati e orrori innominabili mentre salta sopra spuntoni appuntiti e sorvola piccole voragini. Se viene colpito tre volte o permette a tre nemici di passare, la partita termina!

Knight Terrors è un titolo a scorrimento orizzontale con effetti speciali come lo schermo che trema o il tempo che si ferma per sottolineare l’impatto di ogni interazione con i nemici. I livelli generati casualmente assicurano un rigiocabilità illimitata: il gioco è diverso ogni volta che lo avvii.

  • Livelli da brivido generati casualmente
  • Potenziamenti sbloccabili
  • Quattro modalità di gioco sbloccabili
  • Grafica basata su sprite
  • Colonna sonora a base di brani chiptune neoclassici
  • Comandi semplici basati su due pulsanti
  • Classifica basata sui record

 


Attacco multiplo

Knight Terrors parte sin dai primi istanti in maniera immediata, con un menù minimale che fa accedere sin da subito alla prima delle modalità sbloccabili all’interno del titolo. Sostanzialmente la creazione di FreakZone Games viene definita con il termine action (arcade), ma risulta essere di più una sorta di Endless run, volto alla resistenza del giocatore agli ostacoli presenti all’interno del livello, generato casualmente. Lo scopo di Knight Terrors infatti, sarà quello di cercare di realizzare il punteggio maggiore all’interno dello stage a scorrimento, attraversandolo in una corsa infinita, cercando di evitare ostacoli e nemici che via via passeranno sullo schermo. Per riuscire nella nostra imprese, il nostro protagonista, un’armatura vuota denominata “The Knight”, avrà a disposizione due sole combinazione di tasti, ovvero salto (o volo) e l’attacco con la spada. Il primo servirà a punto per svolazzare cercando di evitare ostacoli (un po come succede in Flappy Bird), ma permetterà anche di colpire dei nemici volanti ad altezze non raggiungibili stando con i piedi per terra. L’attacco con la spada permetterà con un colpo di eliminare i vari nemici, esso verrà enfatizzato da una sorta di animazione sonora sia nel caso l’attacco vada a buon fine, sia quando verremo colpiti.


Uno dei Power-up sbloccabili del gioco

Il titolo presenterà cinque differenti modalità di gioco, che varieranno tra loro solo per alcune meccaniche e differenze. Ad esempio vedremo il nostro eroe alle prese con lo scorrere dello scenario in fase di volo, ovvero l’aggiunta del rimanere in aria constantemente senza toccare terra, in quanto non sarà presente un terreno “calpestabile”, ma bensì degli spuntoni infiniti, pronti a farci del male appena verranno a contatto con il nostro personaggio. The Knight avrà anche a disposizione delle vite, inizialmente tre, che andranno a determinare la fine della nostra partita, assieme ad altri parametri, nel caso in cui verremo colpiti più di tre volte. Una della varianti più utilizzata delle modalità del gioco, sarà quella di cercare di abbattere tutti i nemici che passeranno su schermo, evitando di lasciarli passare via indenni senza essere uccisi. Potrete infatti evitare solamente tre nemici in tutta la sessione, prima che la partita finisca, anche se avrete a disposizione ancora dei cuori per il vostro personaggio.

In volo continuo senza paura

Ogni modalità permetterà ad un certo punteggio raggiunto, di ottenere lo sbloccamento della successiva, o l’ottenimento di uno dei potenziamenti (power-up), disponibili all’interno del gioco. Si potranno infatti sbloccare oggetti come Boomerang, asce, pugnali, utili per rafforzare l’attacco con la spada, riuscendo così a colpire i nemici da distanze decisamente più lontane, a oggetti più particolareggiati, come cuori in grado di aumentare il numero di vitalità massima del nostro personaggio, o una sorta di Power up speciale, in grado di farci ottenere tutte le armi sbloccate, utilizzabili tutte insieme per un periodo di tempo limitato.


Le cinque modalità di gioco, quattro sbloccabili

Graficamente, Knight Terrors presenta una grafica in pixel-art decisamente curata, nonostante la non complessità degli elementi presenti su schermo. Oltre al protagonista infatti, ci troveremo di fronta un fondale spesso identico, con dei nemici in un numero che può arrivare anche 7-8 presenti contemporaneamente su schermo. Anche la colonna sonora in chiptune sarà adeguata e perfettamente bilanciata con l’aspetto “pixeloso” del titolo. Parlando di longevità, i titoli “arcade” possono stancare subito, così come prendervi per un bel po di ore, non essendo un genere che porta con se una trama ben precisa, o un filo logico che porta ad una vera conclusione del gioco. Una volta sbloccate tutte le modalità infatti, non ci sarà nient’altro da fare, se non quello di migliorare il proprio punteggio massimo, senza però avere effettivamente la possibilità di confrontarlo con altri giocatori online, ma solo in locale, nel caso in cui giocherete da soli, o con amici o familiari.. Non saranno presenti funzionalità legate alla console di Nintendo, l’HD Rumble sembra non fare capolino, ma è possibile giocare al solito con tutte le tipologie di controller e combinazioni presenti su Switch, ovvero Joy-con + TV/portatile, Nintendo Switch Pro Controller da TV/Portatile, con la solita differenza che i Joy-con possono essere staccati e attaccati allo schermo a vostro piacimento. In sostanza, Knight Terrors offre un gameplay divertente, sebbene semplice e non particolarmente elaborato, ma con un prezzo budget non troppo eccessivo, e adatto a tutti i tipi di tasche.


– Valutazione Finale –

PRO:

  • Divertente, frenetico e decisamente appagante in caso di successo
  • Ottima la randomicità dei livelli, generati casualmente dal gioco
  • Un prezzo budget adeguato all’offerta proposta
  • Titolo immediato e decisamente adatto a sessioni mordi e fuggi
  • Ottima sfida per i giocatori più veterani

CONTRO:

  • Potrebbe risultare un filino ripetitivo alla lunga, essendo di una classica natura “arcade”
  • Potevano essere inserite altre combinazioni di tasti, magari personalizzando quale utilizzare
  • Mancanza di una leaderboard online, un peccato davvero
  • Un menù fin troppo minimale, sia dal punto di vista grafico che nelle opzioni

Grafica: 7,5

Sonoro: 8

Giocabilità / Gameplay: 8

Longevità: 6,5

Fattore Nintendo (Switch): 6,5


Voto Finale:

7,5/10

Precedente Kirby Battle Royale: pubblicato un nuovo video commercial sul titolo per Nintendo 3DS Successivo Nintendo Switch: pubblicato il nuovo commercial americano, Moments Come to Life