Super Mario Odyssey: Nintendo spiega il passaggio dalle vite al sistema delle monete

Poche ore fa sono emerse informazioni il passaggio dalle vite al sistema delle monete presente in Super Mario Odyssey per Nintendo Switch.

Il director del gioco, Kenta Motokura ha scambiato quattro chiacchiere con il sito di Game Informer, riguardante proprio uno dei cambiamenti che è stato più evidente agli occhi dei fan, (ma anche a quelli della stampa) nei numerosi video emersi nel corso di questi mesi.

Stiamo parlando ovviamente del sistema di vitalità di Mario, infatti l’idraulico italiano non avrà più delle vite a disposizione, ma perderà solamente delle monete nel caso in cui si avrà un Game Over all’interno di un livello.

Questo elemento che potrebbe sembrare un’inezia, condiziona pesantemente il gameplay, in quanto le monete “perse”, potrebbero essere utilizzate per acquistare l’abbigliamento e il vestiario presente nei vari negozi di gioco,

Tra gli indumenti troveremo anche riferimenti a classici titoli o più recenti, come il costume di Super Mario Maker, ma anche quello di Dr. Mario e il vestito indossato da Mario in NES Open Tournament Golf.

Il director Motokura spiega a GameInformer la decisione presa in merito al passaggio dalle vite, alla perdita di monete dopo un Game Over:

“Abbiamo pensato a come un sistema di vita funzionerebbe in questa tipologia di gioco, più ampia e esplorativa. Infatti in questo mondo più “open world” sarebbero presenti molti checkpoint differenti. Abbiamo deciso di non utilizzare il sistema delle vite, perché non era un elemento assolutamente necessario. Abbiamo anche pensato che avrebbe influenzato la voglia e il desiderio di giocare di alcune tipologie di giocatori, mentre gli utenti esperti raramente vedrebbero cosa succede quando Mario esaurisce tutte le vite, i neofiti invece, probabilmente finiranno per vederlo spesso.”

Insomma in soldoni, sembrerebbe che Nintendo abbia pensato ad un sistema di penalità (ovvero la perdita di monete), adeguato al mondo “open world” e spendaccione di Super Mario Odyssey, applicando nei confronti di tutte le tipologie di giocatori, che siano pro o neofiti.

Il problema però non si pone così tanto, in quanto un giocatore esperto difficilmente vedrà calare il totale di monete complessive (ricordiamo differenti per ogni Regno) molto spesso, mentre i player alle prime armi dovranno letteralmente sudare, nel caso in cui non si approcceranno in maniera adeguata al titolo.

Ricordiamo infatti che il nuovo capitolo 3D dell’idraulico italiano, è in arrivo il prossimo 27 ottobre 2017, in esclusiva per Nintendo Switch.

Unisciti a Mario in un’enorme avventura in 3D in giro per il mondo! Usa le sue nuove abilità per raccogliere lune con cui far funzionare l’Odyssey, il suo vascello volante, e aiutalo a salvare la principessa Peach dai piani di matrimonio di Bowser!

Questo gioco di Mario in 3D in stile sandbox, che continua la tradizione di Super Mario 64 del 1997 e Super Mario Sunshine del 2002, è ricco di segreti e sorprese e, con le nuove mosse di Mario come il lancio del cappello e la cap-tura, vivrai esperienze di gioco del tutto inedite. Preparati a scoprire luoghi strambi ed esotici molto lontani dal Regno dei Funghi!

Caratteristiche:

Scopri enormi regni in 3D ricchi di segreti e sorprese, tra cui costumi per Mario e tanti modi di interagire con gli scenari: potrai esplorarli a bordo di veicoli o nei panni di Mario pixellato.

Grazie al suo nuovo amico Cappy, Mario potrà eseguire nuove mosse, come il lancio del cappello, il salto col cappello e la cap-tura. Con quest’ultima, Mario può prendere il controllo di oggetti e nemici!

Visita nuovi scenari mozzafiato, come i grattacieli di New Donk City, e imbattiti in amici e cattivi vecchi e nuovi mentre cerchi di fermare i piani di Bowser.

Al lancio del gioco sarà disponibile anche un set di tre nuovi amiibo (venduti separatamente): Mario, la principessa Peach e Bowser, tutti in abiti da matrimonio. Anche alcuni degli amiibo già esistenti saranno compatibili. Puoi usare gli amiibo compatibili per ricevere assistenza nel gioco e alcuni di essi sbloccheranno costumi per Mario!

Precedente Volgarr the Viking: uno sguardo in video gameplay dai Nintendo Switch europei Successivo The Legend of Zelda: Breath of the Wild, una bacchetta del fuoco dal Canale Notizie di Nintendo Switch