Super Mario 64: risolto da un fan l’effetto del fumo buggato dopo 24 anni dal lancio

Recentemente è emersa la presenza di un errore all’interno di Super Mario 64, il primo capitolo 3D dell’idraulico italiano su Nintendo 64.

Nonostante gli ormai 24 anni dal lancio ufficiale nei negozi, è stato infatti scoperto un bug riguardante l’effetto del fumo nel gioco, apparentemente sconosciuto al pubblico almeno fino a pochi giorni fa.



Cambiando solamente una riga di codice presente all’interno di Super Mario 64, un fan è infatti riuscito a risolvere il problema del fumo, creatosi una volta che Mario entra in contatto con delle fiamme (ad esempio nella seconda zona vicino al quadro del livello della lava), causandone un bruciore e di conseguenza le ormai celebre urla di Mario.

Probabilmente dovuto ad una svista da parte di Nintendo durante lo sviluppo del gioco, il bug portava il fumo ad apparire come una serie di pixel neri sconnessi, risolto dopo oltre due decenni cambiando solamente una riga nel codice, da G_IM_FMT_RGBA a G_IM_FMT_IA.

Potete trovare il video che vi mostra nel dettaglio il cambiamento apportato di seguito.

Precedente Help Will Come Tomorrow: uno sguardo in video al titolo dai Nintendo Switch europei Successivo Fire Emblem Heroes: ora disponibile la nuova sessione di Botte da røkkr