Mamma mi ha nascosto il gioco (Mom Hid My Game!) – Recensione – Switch eShop


– Introduzione –

Iniziamo come al solito con la scheda del gioco, elencandone tutte le informazioni. Mamma mi ha nascosto il gioco (Mom Hid My Game!) è un titolo puzzle game realizzato da hap inc. e pubblicato da KEMCO sull’eShop di Nintendo Switch. Mamma mi ha nascosto il gioco (Mom Hid My Game!) è arrivato giovedì 21 dicembre 2017 sul Nintendo eShop europeo di Switch, al prezzo di €4.99.


– Storia e personaggi –

Cerchiamo la console nascosta dalla mamma!

È nella cassapanca o sullo scaffale? E se fosse sotto il divano?

Ma dov’è!?

Usa gli oggetti e trova il gioco in ogni livello!

Un videogioco spensierato e divertente ti aspetta!

 


Un elefante in casa. Nulla di insolito.

Mamma mi ha nascosto il gioco (Mom Hid My Game!) è un titolo che parte da un’idea di base ed una trama davvero semplice ed essenziale. Vestiremo i panni di un bambino, intento a ritrovare in tutti i modi la sua console, simile per fattezze e colore al classico Nintendo DS. La console, tolta dalla “mamma” del nostro protagonista, è l’obiettivo principale dei 50 stage presenti all’interno del gioco. Ogni livello infatti verrà completato solamente nel caso in cui il bambino ritrovi la sua console, nascosta dalla madre nella casa, nei posti e luoghi più impensabili. In questa sorta di piccola “avventura grafica” rompicapo (puzzle), bisognerà analizzare due scene distinte, nelle quali saranno presenti mobili ed oggetti con i quali interagire, per riuscire a ritrovare l’oggetto perduto. Non sarà però così semplice riuscire nell’impresa, infatti la madre escogiterà innumerevoli trappole e stratagemmi, dai portafogli rubati sotto al cuscino del divano, che porterà “all’arresto del bambino”, con tanto di mamma con paletta e cappello da vigile urbano, a situazioni ancora più folli, con giocolieri, giocatori di baseball, elefanti e giraffe, pronte a fare da guardia nel punto in cui sarà nascosta la nostra console. Come avrete capito il gioco si presenterà come un “folle” puzzle game semplice, con delle piccole meccaniche di esplorazione. Il giocatore sarà invogliato ad aprire armadi, finestre e scovare oggetti nei vari mobili della casa, per poi raccoglierli e farli interagire con altri oggetti, animali o persone, presenti all’interno dello stage.

Ma non l’ho presa con la mano, ARBITROH!

Tutto ciò però avverrà sempre sotto il controllo della “madre”, che non sarà sempre presente nella camera, ma che in un modo o nell’altro apparirà, vuoi nel frigorifero, vuoi dalla finestra, vuoi sotto al vestito di un ricevitore di baseball. Quando apparirà e vedrà suo figlio cercare di disubbidirgli, scatterà automaticamente il Game Over e dovrete ricominciare l’intero livello da capo. Parlando dei rompicapi, saranno presenti anche diversi “classici” del genere, dall’eterno gioco dei tris (ma con degli anelli/cerchi raccoglibili all’interno della casa), all’intramontabile “trova le differenze”, con tanto di nonno sdraiato con il giornale sul tatami. Essenzialmente il contesto della “famiglia” e la trama “semplice” del gioco, viene sfruttata come mezzo per riuscire a creare un’espediente per dei rompicapi sempre diversi, che culmineranno in un finale inaspettato, ma con una morale direi anche prevedibile.


Qualche suggerimento dal simpatico nonnino

Come vi abbiamo accennato, Mom Hid My Game! vi regalerà un totale di 50 stage, uno più assurdo dell’altro, che metterà alla prova il giocatore con rompicapi più o meno difficili, ma sempre alla portata di tutti. La longevità non sarà il vero punto forte del gioco, il titolo infatti è completabile in nemmeno un’ora effettiva, anche meno se sarete in grado di scovare subito “la magagna” per risolvere un determinato stage. Nonostante la longevità così bassa,  il titolo di hap inc. sarà godibile nella sua genialità e follia, difficilmente infatti farete più di una sessione di gioco a questo titolo, in quanto vi prenderà molto per tutta la sua durata. Parlando della versione per Nintendo Switch, il gioco riesce ad avere un impatto gradevole, persino giocato sullo schermo della TV. Il titolo essendo “full touch”, regalerà il meglio giocato sullo schermo portatile di Nintendo Switch, in quanto si potrà interagire perfettamente con gli scenari di gioco, spostando oggetti, inserendoli nell’inventario e utilizzandoli poi in combinazione con altri elementi su schermo. Giocato invece in modalità TV, Mom Hid My Game! sarà decisamente meno scomodo rispetto ad altri titoli simili, pubblicati nel corso degli ultimi mesi sull’eShop della console di Nintendo. Sarà infatti presente un cursore, che farà le veci del “touch”, e che permetterà al giocatore di selezionare (grabbare/prendere) facilmente un determinato oggetto, per poi spostarlo in maniera semplice dove lo si desidera. Lo stesso avverrà interagendo con armadi, finestre ed altro. La “leggerezza” del gioco ha probabilmente fatto si che lo spostamento del cursore, e la comodità nel maneggiarlo, permettesse anche alla versione Switch di essere gradevole da giocare, come la versione mobile, anche da TV. Nel titolo è addirittura presente un supporto ai Joy-con di Nintendo Switch. Infatti all’interno di uno degli stage bisognerà sfruttare il motion control dei nuovi piccoli controller della console della casa nipponica, per riuscire a risolvere uno degli scenari di gioco.


– Valutazione Finale –

PRO:

  • Un titolo semplice, breve ma divertente da giocare…
  • Presenza di rompicapi/puzzle davvero geniali, spesso inaspettati
  • Tanta follia e pazzia da parte dei personaggi presenti nel gioco.
  • Buone le funzionalità e il porting su Nintendo Switch.

CONTRO:

  • …ma appunto con una longevità davvero troppo bassa
  • Un prezzo un filino eccessivo visto la durata.

Grafica: 7

Sonoro: 7

Giocabilità / Gameplay: 7,5

Longevità: 6

Fattore Nintendo (Switch): 7,5


Voto Finale:

7/10

Precedente Super Meat Boy: il titolo in arrivo il prossimo 11 gennaio su Nintendo Switch Successivo Animal Crossing: Pocket Camp, una calza ripiena rossa ora in regalo per le festività natalizie