The Legend of Zelda: Breath of the Wild, gli sviluppatori contro l’inclusione del Rampino nel titolo

Poche ore fa, IGN ha avuto modo di intervistare Eiji Aonuma, in merito a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, ed uscita fuori una domanda molto interessante.

La domanda in questione riguarda la mancata presenza di uno degli oggetti storici della serie, il Rampino, non presente appunto in The Legend of Zelda: Breath of the Wild per Wii U e Nintendo Switch.

A rispondere non solo il producer della serie, Eiji Aonuma, ma anche il director del gioco, Hidemaro Fujibayashi. Ecco le loro parole di seguito.

Aonuma: Abbiamo preso in considerazione l’idea di usare il Rampino per arrampicarti per poi utilizzare la Paravela, ma in precedenza l’oggetto è sempre stato utilizzato con un bersaglio fisso, ciò andava a rompere ciò che volevamo creare in Breath of the Wild. Normalmente il Rampino veniva dato al giocatore verso verso la fine del gioco, altrimenti sarebbe stato sfruttato per muoversi ovunque in giro per la mappa, ma in questo gioco, puoi farlo solamente arrampicandoti e poi utilizzando la Paravela.

Fujibayashi: Nelle prime fasi di sviluppo, abbiamo fatto alcuni test con un Rampino doppio, e siamo stati in grado di andare ovunque, come succede con Spider-Man. La tua mobilità e la tua velocità erano semplicemente incredibili.
Onestamente, questo tipo di Rampino rompe completamente la meccanica di arrampicata. Ci sono molti fan nello staff (anche di un livello piuttosto elevato) a cui piace molto il Rampino, ed hanno continuato a tormentarmi. Alla fine ho solo dovuto dire “No! ed è andato. Non ci saranno Rampini in questo gioco, non funzionerebbe inserirli in questa tipologia di gioco. Pensando a cil, stavamo solamente pensando alle vecchie meccaniche degli Zelda, e Breath of the Wild doveva necessariamente creare un qualcosa di nuovo.

Indubbiamente il Rampino (o Hookshot) è uno degli strumenti più apprezzati e utilizzati,  forse addirittura tra più geniali dell’intera serie di The Legend of Zelda.

Un oggetto davvero comodo, che permette di muoversi più velocemente nella mappa, semplicemente puntandolo in uno dei bersagli presenti all’interno di titoli della serie come A Link to the Past, Twilight Princess, Ocarina of Time, Wind Waker, Majora’s Mask ed ultimo A Link Between Worlds. 

Come detto dalle due menti dietro la serie di Zelda, questo oggetto può davvero rompere un gioco “open world” come Zelda: Breath of the Wild, anche inserendolo nelle fasi finali del gioco.

Un titolo così aperto garantisce infatti innumerevoli sfide anche nel “post game”, e un oggetto del genere risulterebbe troppo “vantaggioso” per il giocatore.

Specialmente tendendo conto della struttura del secondo DLC “La ballata dei Campioni”, che richiede nella sua seconda parte, un sacco di esplorazione e ricerca (oltre a tante camminate a vuoto), che può tranquillamente essere velocizzata e semplificata, volando qua e la e tirando il Rampino su ogni muro presente nel gioco.


Entra in un mondo di avventure

Dimentica tutto quello che sai sui giochi di The Legend of Zelda e immergiti in un mondo di scoperte, esplorazione e avventura in The Legend of Zelda: Breath of the Wild, il nuovo capitolo di questa amatissima serie.

CI_NSwitch_TheLegendOfZeldaBreathOfTheWild_Link.jpg

Apri gli occhi

Dopo un sonno durato 100 anni, Link si sveglia da solo in un mondo che non ricorda più. Adesso, l’eroe leggendario deve esplorare terre vaste e pericolose per ritrovare la memoria prima che Hyrule si perda per sempre. Armato solo di ciò che riesce a trovare, Link parte alla ricerca delle risposte e delle risorse di cui avrà bisogno per sopravvivere.

Scopri il mondo che ti circonda

Esplora Hyrule come preferisci: puoi scalare torri e montagne in cerca di nuove destinazioni e usare un misterioso oggetto chiamato tavoletta Sheikah per vedere una mappa di Hyrule e localizzare i punti di interesse.

Preview Image
Preview Image

Con un mondo così grande da esplorare, Link avrà bisogno di un po’ di aiuto negli spostamenti. Per fortuna, le opzioni non mancano. Link può percorrere rapidamente grandi distanze in groppa ai cavalli, solcare le acque di Hyrule a bordo di zattere, o usare lo scudo per scivolare giù dai pendii. Senza dimenticare la sua paravela!

Lotta per il tuo regno

Al suo risveglio, Link si ritroverà disarmato e indifeso ma, affidandosi al suo ingegno, può trovare tante armi da usare in combattimento. Questi oggetti si consumano col tempo, però, quindi dovrà sostituirli di frequente.

Preview Image
Preview Image

Le armi non sono l’unico ingrediente dei combattimenti. Link dovrà anche imparare una varietà di attacchi diversi per avere sempre la meglio.

Sii pronto a tutto

Vai a caccia di selvaggina, raccogli frutti e verdure o attacca gli accampamenti nemici per sfamare il nostro eroe. Puoi anche imparare delle ricette gustose! Questi nuovi piatti non servono solo a deliziare il palato di Link: possono anche curarlo e migliorare le sue abilità.

Link può anche indossare degli abiti decisamente eleganti, ma vestirsi nel modo giusto lo aiuta a difendersi dagli elementi o dal fuoco nemico. Troverai tanti capi diversi, dalle tute da neve alle armature, ma fai attenzione: se indossi abiti metallici durante un temporale, potresti rimanere fulminato!

CI_Amiibo_Zelda_Link1.jpg

Puoi arricchire la tua avventura con gli amiibo

Puoi arricchire la tua avventura con gli amiibo (venduti separatamente). Alcuni amiibo ti permettono di ricevere oggetti casuali nel gioco una volta al giorno, mentre con l’amiibo di Link lupo puoi evocare quest’ultimo come alleato.

Scopri di piu sugli amiibo

 

Precedente ARMS: uno sguardo in video al secondo Party Crash, Disfida di arti marziali tra Ninjara e Min Min Successivo Fire Emblem Heroes: sfida ai voti: Amore imperituro, la finale è tra Tharja e Sigurd