Pokémon Ultrasole e Ultraluna: il primo minigioco globale è un fallimento, svelata la Gara Online Johto&Alola

Poche ore fa, il Pokémon Global Link ha svelato le ultime news riguardanti il primo minigioco globale di Pokémon Ultrasole e Ultraluna per Nintendo 3DS.

Il primo Minigioco Globale dei nuovi capitoli di settima generazione è stato ufficialmente un fallimento, i giocatori infatti non sono riusciti a catturare i 10.000.000 di Pokémon richiesti entro il 28 novembre 2017.

Nel frattempo però è stata rivelata la prima Gara Online, Johto&Alola, che vedrà opporsi i Pokémon della regione di Alola, con quelli della seconda generazione Pokémon di Johto.

Potete trovare i dettagli in merito agli eventi proposti da The Pokémon Company, in calce all’articolo.

Novità – 28/11/2017

 

Possibili protagonisti della Gara Online Johto&Alola

Con l’uscita dei nuovi giochi della serie, il Pokémon Global Link si arricchisce di nuove Gare Online, a partire dalla Gara Online Johto&Alola, la prima competizione dedicata a Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna! In questa gara i giocatori potranno affrontare Lotte in Doppio scegliendo i loro Pokémon fra quelli presenti nel Pokédex di Alola espanso. E per festeggiare l’uscita di Pokémon Versione Oro e Pokémon Versione Argento per Virtual Console, potranno mandare in campo anche i Pokémon originariamente scoperti a Johto e a Kanto!

In questa gara saranno ammessi i Pokémon trasferiti usando il Pokétrasferitore e tutti gli strumenti, compresi i Cristalli Z e le Megapietre. I Pokémon misteriosi e alcuni Pokémon leggendari, però, non potranno partecipare alle lotte. Ti consigliamo di leggere attentamente le regole della gara prima di iniziare a pianificare la tua squadra.

L’insolito assortimento di Pokémon disponibile in questo torneo darà modo di divertirsi sia ai veterani delle gare sia agli Allenatori alle prime armi. In questo articolo, passeremo in rassegna alcuni elementi di rilievo per la creazione della propria squadra: i Pokémon in grado di megaevolversi, le nuove Ultracreature, i nuovi Insegnamosse presenti in Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna e alcuni Pokémon che potrebbero giocare un ruolo determinante nella Gara Online Johto&Alola.

Largo ai Pokémon megaevoluti!

Dopo essere mancati per un anno da quasi tutti i tornei, i Pokémon megaevoluti potrebbero tornare a dominare la scena nella Gara Online Johto&Alola. A questa competizione sono ammessi molti Pokémon capaci di potenti megaevoluzioni, quindi assicurati che la tua squadra sia pronta ad affrontarli.

MegaSalamence è uno dei Pokémon megaevoluti più potenti e, data l’assenza di MegaGardevoir, in questa competizione potrebbe rivelarsi particolarmente efficace. La sua abilità Pellecielo gli consente di infliggere notevoli danni con Granvoce e Sdoppiatore, e grazie alla sua elevata Velocità potrà essere tra i primi ad attaccare. Anche l’abilità Prepotenza che molti Salamence hanno sarà molto ambita, perché Landorus non può partecipare alla gara.

Ai tempi di Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha, le lotte competitive raramente vedevano MegaMetagross protagonista, ma la presenza di Tapu Lele rende questo Pokémon molto più temibile. Cozzata Zen infligge danni devastanti quando è attivo un Campo Psichico, e le sue mosse di tipo Acciaio sono molto efficaci contro le schiere di Pokémon di tipo Folletto che affollano le lotte negli ultimi tempi. Con Aegislash e molti dei più potenti Pokémon di tipo Terra fuori dalla gara, MegaMetagross saprà di certo farsi notare e, se pensi di schierarlo ma Terremoto ti impensierisce, puoi affiancargli Tapu Bulu con la sua abilità Erbogenesi.

MegaCharizard Y è un attaccante di primo piano grazie alle sue mosse potenziate dalla luce solare intensa prodotta dalla sua abilità Siccità, e può beneficiare di un ulteriore vantaggio: in questa gara, infatti, le squadre incentrate sull’abilità Piovischio non possono fare affidamento su Ludicolo e Swampert, mentre quelle che basano la loro strategia sulla tempesta di sabbia non possono contare su Excadrill. Questo potrebbe scoraggiare le strategie basate sulle abilità che modificano le condizioni atmosferiche, lasciando campo libero a Charizard, che a questo punto dovrebbe solo preoccuparsi di Tyranitar.

La maggior parte dei Pokémon a cui può essere data una Megapietra nelle gare si trovano anche ad Alola. Tra quelli che più beneficiano dell’assenza di Landorus e Heatran c’è MegaMawile, destinato probabilmente a diventare il Pokémon megaevoluto di riferimento per le squadre che contano su Distortozona. In questa competizione, le squadre che puntano sull’abilità Pedinombra di MegaGengar non possono contare su Gothitelle e Liepard, ma data la presenza di Whimsicott alcuni Allenatori daranno di sicuro una chance a questo Pokémon di tipo Spettro. I giocatori più ingegnosi, invece, potranno scegliere fra i molti Pokémon in grado di megaevolversi solitamente meno popolari, tra cui MegaAmpharos, MegaManectric, MegaLopunny, MegaHoundoom, MegaSableye, MegaSteelix e MegaTyranitar.

Nuovi sfidanti in vista!

La Gara Online Johto&Alola sarà la prima occasione per mettere alla prova in una competizione le Ultracreature scoperte di recente, che si riveleranno senza dubbio valorosi avversari. Non dimenticare, infatti, che possono avvalersi dell’abilità Ultraboost per aumentare la loro statistica più alta ogni volta che mandano KO un avversario.

Potendo contare su Distortozona e su statistiche elevate, UC Structura potrebbe cavarsela in questa gara nonostante la sua combinazione di tipi non ideale. Questa è un’ottima occasione per testare questa Ultracreatura in una competizione in cui molti Pokémon in grado di imparare Distortozona non sono ammessi, in particolare Aegislash, Landorus e Terrakion.

UC Fragor sarebbe stata accolta con molto più entusiasmo quando la regione di Alola aveva meno Pokémon di tipo Fuoco rispetto ad adesso, ma il suo Attacco Speciale e il suo tipo gli permetteranno comunque di movimentare il torneo: la sua combinazione di tipi dovrebbe permettergli di contrastare efficacemente Metagross, Tapu Lele e Charizard; inoltre, può imparare Fuocofatuo per rallentare gli attaccanti fisici come Kangaskhan.

Alcuni dei Pokémon di Alola che abbiamo visto in precedenza hanno guadagnato qualche posizione grazie alle recenti scoperte. Due mosse Z sono degne di particolare attenzione: Dracofonia Divampante di Kommo-o aumenta tutte le statistiche e danneggia entrambi gli avversari; in questo modo gli Allenatori possono sperimentare strategie incentrate sull’aumento delle statistiche meno impegnative di quelle basate su Potenziamento Eevolutivo di Eevee. Anche Mimikyu ha una nuova mossa Z, e data la popolarità del Follectium Z nelle competizioni passate ci aspettiamo che molti Allenatori vorranno provarla. Infine, non vanno dimenticati i nuovi Insegnamosse, che ora possono insegnare Ventogelato a Tapu Fini e Primarina, Elettrotela a Togedemaru e Ventoincoda a Silvally.

Rinforzi regionali!

A questa gara sono ammessi centinaia di Pokémon, perciò non è facile capire su quali concentrarsi quando si prepara la propria squadra. Eccone qualcun altro che potrebbe rivelarsi particolarmente interessante.

Arcanine era uno dei Pokémon più scelti nelle competizioni di Pokémon Sole e Pokémon Luna, soprattutto perché non erano disponibili molti altri Pokémon con l’abilità Prepotenza. La sua popolarità è destinata a durare anche nella Gara Online Johto&Alola, ma ora anche Hitmontop e Scrafty potrebbero contendersi il suo ruolo. Entrambi questi Pokémon possono anche imparare Bruciapelo, una mossa che li rende più adatti per strategie che necessitano di qualche turno prima di ingranare.

Gli Allenatori che intendono contrastare Prepotenza possono contare su Bisharp e sulla sua abilità Agonismo, ma di recente abbiamo visto molti giocatori preferire Milotic per via della sua abilità Tenacia, anche quando sono disponibili entrambi i Pokémon. Corpofunesto di Jellicent potrebbe essere un’altra abilità fondamentale nelle lotte più lunghe di questa gara: il Pokémon Fluttuante, infatti, è stato molto più popolare nelle lotte ad Alola che in quelle a Hoenn o a Kalos.

Stai in guardia contro alcune combinazioni disponibili in questa gara. Spesso gli Allenatori affiancano a un Volcarona che conosce Eledanza un Pokémon che conosce Bruciapelo per permettergli di aumentare l’Attacco Speciale, la Difesa Speciale e la Velocità indisturbato. Un Azumarill che conosce Panciamburo e Acquagetto può diventare inarrestabile se non viene fermato in tempo, quindi fai attenzione se è affiancato da un Pokémon che conosce Sonoqui o Polverabbia.

La maggior parte dei Pokémon leggendari è ammessa a questa gara, e molti di loro, assieme ai Tapu, rappresentano una delle minacce più grandi nel torneo. Zapdos di solito viene scelto per la sua mossa Ventoincoda, ma è un avversario temibile anche perché può infliggere danni devastanti con l’Electrium Z o ricorrere a un Nebbiaseme o a uno Psicoseme per sostenere le lotte più lunghe. Anche Hawlucha può sfruttare tattiche simili, quindi non abbassare la guardia! Grazie alla sua mossa Magifuoco, Entei è un ottimo attaccante di tipo Fuoco, mentre Suicune può contare sulla sua incredibile resistenza e sulle mosse Ventoincoda o Ventogelato.

Probabilmente, i veterani delle competizioni ormai sono abituati a contrastare i Tapu e le loro abilità che trasformano il campo di lotta. Se vuoi saperne di più su questo aspetto, ti consigliamo di dare un’occhiata all’articolo sul funzionamento dei campi, dove vengono spiegati i loro effetti nel dettaglio. Fai attenzione anche alle abilità che modificano le condizioni atmosferiche! Charizard e Tyranitar, infatti, saranno fra i protagonisti di questa gara; inoltre, potresti dover affrontare anche Pelipper, Politoed, Torkoal, Ninetales e i Ninetales di Alola.

Non dimenticarti di iscriverti alla Gara Online Johto&Alola da giovedì 7 dicembre alle ore 00:00 UTC a giovedì 14 dicembre 2017 alle ore 23:59 UTC. Le sfide inizieranno venerdì 15 dicembre 2017, e se completi almeno una lotta potrai ottenere 50 PL. Buona fortuna in questa gara, e ricordati di tornare a visitare il sito dopo la pubblicazione delle classifiche per scoprire le strategie vincenti!


Novità – 28/11/2017

 

Il primo minigioco globale si è concluso

Sfortunatamente, l’obiettivo del minigioco globale “Acchiappali tutti!” non è stato raggiunto. Un sentito grazie è di dovere a tutti i giocatori
che hanno contribuito con i propri Pokémon a cercare di raggiungere l’obiettivo di 10.000.000 di Pokémon catturati a livello mondiale in
Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna. Ma non tutto è perduto: tutti quelli che hanno aggiunto i loro Pokémon al conteggio globale riceveranno un premio di partecipazione di 1.000 festigettoni!

Rivolgiti all’addetta ai minigiochi globali del Festiplaza per ricevere il tuo premio di partecipazione.

Buona fortuna per la prossima volta, Allenatori!

Precedente Miitomo: i nuovi indumenti del 28 novembre nel minigioco Sgancia Mii Successivo Letter Quest Remastered: uno sguardo al titolo dai Nintendo Switch europei