Axiom Verge – Recensione – Switch eShop


– Introduzione –

Iniziamo come al solito con la scheda del gioco, elencandone tutte le informazioni. Axiom Verge è un titolo “metroidvania” realizzato e pubblicato da Thomas Happ Games sull’eShop di Nintendo Switch. Axiom Verge è arrivato giovedì 5 settembre 2017 sul Nintendo eShop europeo di Switch, al prezzo di €17.99.


– Storia e personaggi –

Parti alla scoperta di un nuovo mondo in Axiom Verge, un gioco di azione ed esplorazione con grafica 2D in stile rétro disponibile nel Nintendo eShop di Nintendo Switch. Attraversa un ostile mondo alieno, ottieni tantissimi potenziamenti per armi e abilità e scopri il tuo ruolo in un intrigante avventura fantascientifica.

La tua avventura ha inizio

Dopo aver distrutto un’intera struttura di ricerca sulla Terra con un esperimento fallito, il giovane scienziato Trace si risveglia in uno strano mondo biomeccanico chiamato Sudra. Questo luogo da incubo è un surreale incrocio di strane creature corrotte e gigantesche strutture tecnologiche, abbandonato molto tempo prima da una razza aliena incredibilmente avanzata.

Qualsiasi traccia di civiltà pacifica ha da tempo abbandonato Sudra, ma sotto la sua superficie vive una razza di enormi macchine senzienti chiamate Rusalki che proteggono il pianeta dagli invasori malintenzionati. Trace scopre ben presto che gli onniscienti Rusalki stanno lentamente sparendo e che il loro destino è legato a quello dell’intero universo.

Avanza con coraggio

Da solo, devi farti strada attraverso un vasto mondo interconnesso, ricostruendo una storia misteriosa usando gli indizi sparsi sul pianeta.

Axiom Verge si ispira fortemente all’esplorazione dei classici giochi d’avventura dell’era 16 bit. All’inizio del tuo viaggio, ampie parti della mappa risulteranno inaccessibili ma, trovando nuovi strumenti, potrai trivellare la roccia, attraversare burroni e persino teletrasportarti attraverso le pareti, aprendo così nuove possibilità.

Vai all’assalto

Usa un ampio e variegato arsenale di armi per combattere i mostri grotteschi e violenti che abitano Sudra. Fai fuoco con l’elettrizzante Kilver per fulminare i nemici da vicino, o fai rimbalzare i proiettili sui muri con il Reflector. Con più di 20 armi potenziabili da scoprire, puoi scegliere lo stile di combattimento che più ti piace.

Potenzia il tuo arsenale raccogliendo i Node nascosti, degli oggetti speciali che aumentano la tua potenza di fuoco. Migliora vari aspetti del tuo armamento, come il numero di danni, la gittata e la dimensione dei proiettili. Puoi anche aumentare la tua salute con gli Health Node, per diventare un guerriero ancora più temibile.

Modifica il mondo

Prendi la mira con l’originale Address Disruptor per corrompere e modificare l’ambiente che ti circonda, assoggettando l’oppressivo mondo di Sudra al tuo volere. Questo utile strumento può modificare alcuni nemici e gli ambienti in modi imprevedibili: puoi sfruttare le creature che lanciano missili per guarirti e anche trasformare le bolle d’aria in piattaforme solide su cui salire.

Cambia la realtà in modo ancora più profondo con il Passcode Tool sbloccabile, un gadget che ti permette di modificare radicalmente le leggi del mondo che ti circonda. Digitando determinati codici, molti dei quali sono nascosti nel mondo di gioco, Trace potrà saltare più in alto, sparare più rapidamente e persino leggere le antiche lingue di Sudra.

Trova la tua strada

Axiom Verge include una modalità Speedrun dedicata a tutti coloro che amano le sfide contro il tempo. Gioca con un’interfaccia semplificata e salta filmati e dialoghi per completare il gioco nel minor tempo possibile.

Esplora ogni angolo di un mondo alieno, sblocca un vasto arsenale di armi e abilità e scopri la verità in Axiom Verge, un gioco di azione ed esplorazione old-school per il Nintendo eShop di Nintendo Switch.

  • Esplora un vasto e isolato mondo alieno e gioca la tua parte in un’epica storia di fantascienza
  • Sblocca tantissime armi, abilità e strumenti da usare nei combattimenti e nell’esplorazione
  • Usa l’originale Address Disruptor per modificare i nemici e parti dell’ambiente
  • Mettiti alla prova con la modalità Speedrun e completa il gioco in un tempo record

GAME DETAILS

Life. Afterlife. Real. Virtual. Dream. Nightmare. It’s a thin line.

This is the action-adventure you’ve been waiting decades for. After a lab accident, a scientist awakens in a mysterious, alien world. Is this a distant planet? The far future? Or a complex virtual-reality computer simulation?

Plumb the recesses of a large, labyrinthine world in order to learn its secrets and uncover your role within it.

Discover tons of weapons, items, and abilities, each with their own unique behaviors and usage. You’ll need your wits to find them all.

Combat bizarre biomechanoid constructs, the deadly fallout of an ancient war, and the demons of your own psyche.

And finally, break the game itself by using glitches to corrupt foes and solve puzzles in the environment.

Life. Afterlife. Real. Virtual. Dream. Nightmare. It’s a thin line.

It’s Axiom Verge.

Grab your pickaxe and dig into the sequel to the award-winning SteamWorld Dig! A platform mining adventure forged in Metroidvania flames.

In search of her lost friend, a lone steambot and her unlikely companion must dig deep, gain riches and explore an underworld riddled with danger. But time is running short…

 


Smolecolamento dei nemici!

Partiamo subito con una piccola premessa, fino all’uscita prevista sulla nuova console di Nintendo, non ho mai avuto modo di provare il titolo, infatti la versione Wii U non è purtroppo mai stata nella mia libreria digitale, ma diciamo che a tutto c’è un rimedio, specialmente con una console come Nintendo Switch. Detto ciò possiamo finalmente cominciare. Axiom Verge, per come è stato impostato, non sarà affatto uno scimmiottamento al titolo (serie) metrovania da cui prende ispirazione, ovvero Metroid, capostipite del genere, da cui ne deriva anche il nome (insieme a Castlevania). Il titolo di Thomas Happ Games riesce, pur mantenendo i classici canoni di “metroidvania”, a raccontare e sviscerare al pubblico un qualcosa di differente dal solito, mostrandolo con una formula solida ed efficace, già testata videoludicamente nel corso degli anni scorsi. Giocando anche solo per un’ora ad Axiom Verge, si capisce l’influenza di Adelman nel progetto. L’ex dipendente della Casa di Kyoto infatti, insieme al compagno che ha realizzato e creato di suo il titolo, ovvero Tom Happ, entrambi sono sicuramente dei fan del fascinoso e misterioso mondo spaziale della bella cacciatrice di taglie, prendendo la serie come spunto creativo per il titolo indipendente. Sia chiaro, Dan Adelman, nove anni presso il settore Nindies di Nintendo, può aver dato spunto (almeno indirettamente) allo sviluppatore, probabilmente anch’esso affascinato dal mondo di Metroid, ma la mente dietro al gioco, è puramente stata quella di Tom Happ. Come detto in precedenza però, nonostante questa nostalgia pura dei Metroidvania 2D, si sente un’aria differente in Axiom Verge, una storia e delle meccaniche che funzionano, ma che non vanno mai a copiare di netto quelle della proprietà intellettuale di Nintendo.

La mappa del mondo di gioco.

Ad esempio le numerosi variante di armi e abilità utilizzabili dal protagonista del gioco, saranno spesso davvero differenti da Metroid. Vi sembrerà troppo evidente il confronto, ma stiamo comunque parlando di un titolo nuovo a se stante, non di un fan-game (rip-off o remake) come se ne vedono spesso in giro. Parlando anche solo delle armi e potenziamenti a nostra disposizione, un esempio è sicuramente la possibilità di utilizzare una specie di robot drone, in grado di passare per le vie più strette e non accessibili dal giovane scienziato Trace. Questa cosa dimostra la variante in contrasto con Metroid, in quanto Samus usa la Morfosfera, ovvero una sorta di trasformazione in una sfera rotolante, è in grado di farla acquisire di suo la possibilità di passare in spazi stretti. Al contrario invece sarà presente un Rampino, in comune tra entrambi i giochi (serie), e che permetterà anche a Trace di attraversare ed arrampicarsi più facilmente su zone alte e scorrevoli della mappa. 


Una delle enormi creature, ormai immobili

Entrando però più nello specifico nelle vicende di Axiom Verge, il protagonista, ovvero Trace vedrà essere coinvolto in una vicenda oscura all’interno di mondo biomeccanico abbandonato chiamato Sudra, abitato da creature gigantesche e tecnologiche, alcune di queste immobili ma buone (le macchine senzienti chiamate Rusalki), mentre altre molto ostili, spesso ricreate grazie a delle persone in carne ed ossa, di cui scoprirete le vicende avanzando nel gioco. All’interno di Axiom Verge, così come ogni metroidvania che si rispetti, saranno presenti innumerevoli potenziamenti, che permetteranno di ottenere, tramite dei Node nascosti, degli oggetti speciali che aumentano la tua potenza di fuoco, oltre all’armamento di Trace, il numero di danni inflitti, la gittata e la grandezza effettiva dei proiettili sparati. All’appello anche oggetti in grado di aumentare la vitalità del protagonista, gli Health Node, spesso davvero nascosti bene, e difficili da recuperare. Tanti potenziamenti, che andranno ad unirsi alle varie oggettistiche e migliorie sbloccabili via via nel gioco, come l’utile Rampino per arrampicarsi, la Trivella Laser, utile per frantumare rocce spaccabili e liberare nuove vie, un camice modificato, in grado di farci teletrasportare dall’altra parte di un determinato muro, ma sopratutto l’Address Disruptor, un’arma in grado di smaterializzare muri e nemici, per indebolirli o per riuscire ad accedere a zone altrimenti inaccessibili dal nostro personaggio. Grazie alla pistola principale di Trace, sarà possibile combinare diverse tipologie di raggio, anch’esse sbloccabili e scovabili via via all’interno del gioco, alcune di queste più utili e fondamentali, altre anche opzionali, ma pur sempre utilizzabili in maniera efficente nel gioco.

Rampino mode

Ogni tipologia di proiettile porterà un vantaggio o uno svantaggio al protagonista, come ad esempio l’ampiezza del raggio di fuoco, il numero di proiettili sparati, la direzione o la pura potenza dello sparo, andando così a non creare il solito clichè, nel quale viene utilizzata solamente l’ultima arma OP, spesso sbilanciata rispetto alle precedenti scovate nel gioco. Parlando invece dei nemici, spesso si sentirà l’esigenza di nuove tipologie di creatura. Nonostante infatti ogni zona della mappa presenta circa 5-6 differenti mostri, spesso presenti solo in quella determinata parte del mondo di gioco, si ha una sensazione “troppo familiare del posto” anche dopo le prime ore, e in un titolo in cui teoricamente dovresti essere spaesato e disperso, non è proprio il massimo diciamo. I nemici non saranno troppo ripetitivi in realtà, però i loro pattern di attacco saranno spesso troppo prevedibili, specialmente per un giocatore abituato all’azione frenetica dei Metroidvania. Anche le Boss fight non saranno da meno, sebbene il livello di difficoltà sia crescente ed adeguato, i primi due o tre incontri con i capoccia giganti e robotici della zona, saranno un filino troppo semplici da abbattere, questo sempre tenendo conto di una possibile abilità del giocatore verso questo genere di titoli. Quel che mi è piaciuto meno del titolo è nello spostamento nella zona verso la successiva (o la precedente). Sebbene anche in Metroid sia presente un sistema di ascensori, in Axiom Verge c’è semplicemente una sorta porta separatrice di zona, ma non la possibilità di teletrasportarsi con dei macchinari specifici in un determinato punto di una zona, rendendo spesso il backtracking lungo e tedioso, specialmente con determinati tipologie di nemici, pronte a rompervi moltissimo le scatole prima che riusciate a superarle indenni.


Drone tattico

Parlando graficamente, Axiom Verge si presenta come una sorta di titolo 8-bit migliorato, ma con elementi tipici dei titoli 16-bit come i fondali 3D, chiaramente ispirati ad alcuni classici del Super Nintendo. Le musiche saranno invece un remix tra vecchio e nuovo, una sfilza di ottimi brani originali in 8-bit/16-bit. Il titolo si attesterà sulla decina di ore di gioco, una durata più che sufficiente (se non addirittura ottima) per un titolo di questo genere. Tra l’altro la rigiocabilità viene incentivata dalla modalità Speed Run, accessibile sin dalla prima run di gioco. Questa vi permetterà, tramite un timer, di valutare il vostro tempo effettivo nel riuscire a completare Axiom Verge, dando la possibilità di tagliare anche alcune animazioni, riguardanti ad esempio la raccolta degli oggetti importanti o le piccole cutscene e dialoghi, per limitare al massimo le perdite di tempo in una possibile corsa al tempo. Tutto questo senza tenere conto della possibilità di raccogliere tutti i potenziamenti ed oggetti presenti nel titolo, ed ottenere il fantomatico 100% di completamento. Axiom Verge su Wii U poteva contare sul paddone della precedente console Nintendo, ma su Switch le cose pare si raddoppiano a dismisura. Infatti sarà possibile giocare in infiniti modi con il titolo di Thomas Happ Games, utilizzando al solito i Joy-con staccati e attaccati al grip o al dock della console, oppure scegliere di giocare in portabilità o in modalità fissa con il Nintendo Switch Pro Controller comodi sul divanone di casa, al solito scelta migliore e comodissima per questo genere di giochi a mio parere, in quanto i due piccoli controller non presentano la classica croce direzionale, ritenuta fondamentale per titoli di natura 2D.


– Valutazione Finale –

PRO:

  • Un ritorno in pieno stile classico, al genere dei Metroidvania,?.
  • Una strizzata d’occhio e un tuffo al passato, tra grafica in stile NES (8-bit) e fondali in pieno stile Super NES.
  • Un’ottima colonna sonora, in remix tra OST Chiptune e brani originali
  • Ottima longevità, specialmente se teniamo presente il genere  proposto.
  • Presenza di una modalità Speed run, extra simpatico per i giocatori più veloci

CONTRO:

  • Le varie boss fight sono un pelino troppo semplici, specialmente le prime tre.
  • I nemici per zona non saranno numerosi per tipologia, rendendo decisamente più familiare il loro pattern di attacco.

Grafica: 8,5

Sonoro: 8,5

Giocabilità / Gameplay: 9

Longevità: 8,5

Fattore Nintendo (Switch): 9


Voto Finale:

8,7/10

Precedente Neon Chrome: il titolo in arrivo il 12 ottobre sui Nintendo Switch europei Successivo Rogue Trooper Redux: il titolo in arrivo il 17 ottobre sull'eShop di Nintendo Switch