Slime-san – Recensione – Switch eShop


– Introduzione –

Iniziamo come al solito con la scheda del gioco, elencandone tutte le informazioni. Slime-san, è un titolo indipendente platform game realizzato da Fabraz e pubblicato da Headup Games sull’eShop di Nintendo Switch, anche in formato retail. Slime-san è arrivato lo scorso 3 agosto 2017 sul Nintendo eShop europeo di Switch, al prezzo di €11,99.


– Storia e personaggi –

Metti alla prova i tuoi riflessi in Slime-san, un velocissimo platform disponibile nel Nintendo eShop di Nintendo Switch. Supera centinaia di frenetici livelli saltando, scivolando e strisciando per scappare dalla pancia di un verme gigante!

Mal di pancia

Un giorno, Slime-san stava strisciando in una pacifica foresta, facendosi i fatti suoi, quando, all’improvviso… apparve un verme gigante che se lo ingollò! Intrappolato nella pancia del verme, Slime-san deve prendere una semplice decisione: farsi digerire dagli acidi gastrici o avventurarsi nel corpo del verme per scappare dalla bocca!

Sbrigati, Slime-san!

Non c’è tempo da perdere: onde di acidi gastrici ti danno la caccia senza tregua! Supera pareti e superfici crepate, abbatti gli ostacoli fragili con un rapido scatto, striscia per rallentare e accelerare il tempo e divertiti in centinaia di livelli che richiedono una precisione assoluta!

Sblocca nuovi contenuti e modalità

Ottieni una valanga di contenuti sbloccabili raccogliendo mele semidigerite e spendendole per ottenere nuovi stili di gioco, costumi e minigiochi. Asseconda la tua natura competitiva con giochi arcade per più giocatori e classifiche online*, l’ideale per chi è sempre alla ricerca del punteggio più alto, e sblocca modalità aggiuntive come New Game+, Speed Running e Boss Rush!

Musiche chiptune

La colonna sonora del gioco include più di 20 brani di famosi compositori chiptune, mentre lo stile artistico in stile pixel art combina un aspetto rétro a una sorprendente quantità di dettagli.

Striscia fuori da un verme gigante e riassapora la libertà in Slime-san, un velocissimo platform disponibile nel Nintendo eShop di Nintendo Switch.


Synopsis

Slime-san stava tranquillamente pensando agli affari suoi, oziando nel fango di una tranquilla foresta quando all’improvviso… è apparso un verme gigante che lo ha trangugiato! Ora nelle viscere della pancia del verme, Slime-san deve prendere un’importante decisione: essere digerito dall’incombente muro di succo gastrico… oppure saltare, scivolare e imbrattarsi per farsi strada tra le budella del verme e cercare di uscire dalla sua bocca!

Features

  • Un folle platform frenetico e velocissimo!
  • Non c’è tempo per stare fermi perché verrai inseguito da un muro di acido gastrico a ogni angolo! Corri, corri, corri!
  • Essere una pallina di melma ha i suoi vantaggi. Striscia attraverso pareti e superfici screpolate!
  • Scappa affrontando ostacoli che si sgretolano o situazioni complicate muovendoti alla velocità della luce.
  • Striscia per rallentare il tempo, corri per velocizzarlo. Sentiti ganzissimo con precisi movimenti pixellati!
  • Un gioco straripante di contenuti: 100 livelli con 400 stanze combinati con 100 livelli Nuovo gioco+, per un totale di 200 emozionanti livelli e 800 stanze!
  • Raccogli le mele parzialmente digerite per sbloccare stili di gioco differenti, nuovi vestiti, shader e minigiochi!
  • Sblocca competitivi giochi arcade multigiocatore che ricordano titoli del passato!
  • Fai shopping in una città di sopravvissuti all’interno del verme, patria di variopinti personaggi e piena di segreti sorprendenti.
  • Ogni livello è a tempo con classifiche online per i giocatori più competitivi e preoccupati del punteggio.
  • Sblocca modalità di gioco extra come Nuovo gioco+, Corsa veloce e Corsa Boss!
  • Fatti travolgere dal mondo flessibile, pixellato e di 5 colori che troverai… nella pancia del verme.
  • Adhesive Wombat, Tiasu, MegaNeko, Kommissar, Richard Gould… Oltre 10 compositori hanno contribuito con più di 20 canzoni per un album chiptune che non si può fare a meno di ascoltare!

History

Slime-san è il terzo grande gioco sviluppato da Fabraz. I due titoli precedenti sono Planet Diver e Cannon Crasha. Slime-san è un gioco spassosissimo. Una storia assurda con un insolito personaggio e un gameplay veloce che non vorrai più smettere di giocare. Ti offre ore di contenuti in modalità giocatore singolo, ma è pensato anche per gli amanti della corsa veloce. La meccanica del gioco e il design dei livelli lo rendono adatto per essere giocato competitivamente online. È un’avventura graficamente unica che utilizza un mondo di 5 colori creato nei minimi particolari, divertente e piano zeppo di bizzarri riferimenti giapponesi. Vale la pena acquistare il gioco anche solo per la colonna sonora, curata da alcuni dei compositori chiptune più famosi al mondo! Pubblicato da Headup Games.


Slime-san parte da una premessa davvero molto “gastrica”. Infatti lo Slime protagonista è stato inghiottito da un verme gigante, e dovrà farsi strada nei numerosi strati del corpo, tra liquidi strani e  muri di acido gastrico, pronti a farci scomparire nel caso in cui non saremo veloci all’interno di un livello. Lo scopo quindi di Slime-san, sarà quello di riuscire a farsi strada velocemente, tra gli oltre 100 livelli di gioco, con oltre 400 stanze, cercando di evitare gli innumerevoli ostacoli disseminati (quasi di proposito), all’interno dell’enorme corpo del verme. Per fare ciò, potrete saltare, scattare, rendervi invisibili per attraversare le pareti dal colore verde, evitando allo stesso tempo quelle dal colore rosso, nocive, e che porteranno alla morte istantanea il nostro piccolo Slime. La varietà dei livelli di Slime-san sarà davvero impressionante. Nonostante certi meccanismi si ripetino spesso, come ad esempio il passare attraverso una parete verde, rendendosi invisibile, scalare infinite pareti o cambiare a piacimento la consistenza di alcune piattaforme, il gameplay risulterà sempre piacevole e mai noioso. Semmai la cosa che dovrà preoccuparvi giocando a questo titolo, è il rimanere lucidi e calmi. Infatti entrerete in quella fase da “Super Meat Boy”, dove sclererete moltissimo, dalle tante morti continue, tipiche dei giochi “Trial and Error”. Aldilà che siate giocatori navigati o neofiti, Slime-san non farà sconti, sin dalle primissime fasi, il titolo di Fabraz avrà un livello di sfida davvero alto, incoraggiando il giocatore a fare mosse più prudenti e logiche per evitare gli ostacoli, ma allo stesso tempo cercando di essere reattivi e rapidi nel compierle.


Un chiaro riferimento al primo Donkey Kong per Arcade e NES

Nel gioco saranno presenti anche vari Shop, gestiti da piccoli esseri sopravvissuti nella pancia del verme gigante, che vi daranno la possibilità di acquistare oggetti, tramite la moneta di gioco, delle mele verdi ottenibili all’interno dei livelli. Anche qui troverete tanta scelta, potreste infatti acquistare dei fantastici sfondi del titolo, da inserire poi a piacimento nei bordi della schermata di gioco, oppure potreste abbellire il vostro Slime (e l’uccellino che lo accompagnerà), con occhiali, fiocchi, cuffie, capelli e vari outfit davvero bizzarri. In più potrete utilizzare tantissimi tipi di Slime, acquisibili sempre dallo Shop di gioco, ognuno con le sue caratteristiche particolari. Ogni personaggio avrà infatti le sue peculiarità, ad esempio Fat-San, un enorme Slime, potra saltare più in alto del classico Slime, ma camminerà molto più lentamente, con Wife-san camminerete più velocemente, ma avrete una caduta molto più rapida del normale, mentre con Evil-san potrete avre salti più alti, scattare, ma senza poter camminare. Ogni personaggio dunque, cambierà i movimenti effettuabili all’interno del gioco, modificandone drasticamente anche il gameplay. Starà al giocatore capire quale sarà lo Slime più utile in un determinato stage o mondo, sfruttando le caratteristiche migliori per riuscire a facilitarsi la vita nel completamento dei mondi di gioco.


Yattaaaaa!

Slime-San metterà alla prova le vostre capacità di concentrazione mentale, la vostrà abilità nel sapere evitare ostacoli rapidamente, ma sopratutto la vostra pazienza. Se non avete quest’ultima, difficilmente andrete lontani, e probabilmente non riuscireste nemmeno a superare alcuni dei livelli presenti nel primo mondo di gioco. Sia chiaro, non parliamo di una difficoltà disumana, ma di una difficoltà crescente, che già dall’inizio risulta essere difficile, ma che alla lunga può diventare davvero molto frustrante, se appunto non avete la pazienza necessaria di base in un titolo “Trial and Error” come questo. Ogni errore vi sarà fatale, basterà una mossa sbagliata, un contatto con un nemico, con una parete rossa o una caduta, per ricominciare il livello (fortunatamente molto spesso dall’ultimo checkpoint). Nonostante la difficoltà infatti, l’utilizzo dei checkpoint, che divideranno le varie stanze di un determinato livello, saranno fondamentali per non farvi lanciare Switch direttamente fuori dal balcone di casa. Il tutto sarà unito da una tempistica, ovvero un tempo cronometrato in ogni singolo livello, che permetterà di ottenere un trofeo, nel caso in cui si riesca ad ottenere un tempo minore di quello richiesto dallo stage. 

Uno dei boss presenti nel gioco

Alle volte sarà anche possibile scorciare un determinato livello, riuscendo (per puro culo) a trovare una via di uscita segreta, che non ci farà sbloccare il determinato trofeo, ma ci permetterà di completare il livello, in maniera molto più semplice del previsto. Parlo molto fortuna, perchè da quanto ho visto in giro per la rete ci sono parecchi i livelli con un’uscita segreta, e sinceramente me ne saranno capitati due o tre nei vari mondi di gioco, pur esplorando, spesso di fretta, spesso no, i vari meandri di livello, sempre con l’ansia del tempo e delle pareti del liquido del verme, pronte a farvi la pelle dopo un po di secondi dall’inizio dello stage. Presenti all’appello anche dei Boss, che andranno a chiudere il cerchio di uno dei mondi di gioco, ognuno rappresentante una zona specifica dell’interno del corpo del verme. Questi livelli Boss non saranno molto diversi (almeno in quanto a difficoltà), ai classici livelli standard. Infatti ogni zona boss, sarà un punto in cui non avrete un minimo di respiro, dovrete muovervi constantemente, capendo alla perfezione il pattern di attacco di un determinato Boss, evitando dunque i suoi temibili colpi, ma allo stesso tempo anche i piccoli nemici e ostacoli fastidiosi, trovando il modo di colpire il punto debole del Boss, di solito per tre volte consecutive. Ogni morte, così come avviene nei livelli normali, vi porterà a ricominciare l’intera Boss Fight, quindi sapere cosa fare, ovvero evitare gli attacchi nemici e contrattaccare in maniera adeguata, sarà la chiave per riuscire a uscire vincenti dalla battaglia.


La vermosa schermata dei livelli e mondi di gioco.

Slime-san, con la sua grafica iper pixellosa e il suo stile grafico davvero molto singolare, tendente al rosso e verde, rappresentanti rispettivamente il male e il bene, con sfumature di blu e bianco, si venderà come un titolo davvero molto appettibile, sia per gli amanti della “pixel graphics”, che per i videogiocatori più esigenti. Nonostante infatti la natura “retro” del titolo, Slime-san riesce con le sue animazioni e con il suo stile, ad essere fresco e giovanile, distaccandosi dall’idea di “gioco retro” visto spesso come titolo vecchio e datato dalle nuove generazioni di videogiocatori. Idem per le musiche, anch’esse veramente orecchiabili, con circa 20 brani in chiptune, ognuno più appagante dell’alto, arrivando a toccare un livello di qualità davvero molto elevato, arrivando a picchi di “feels” che non sentivo dai tempi di Mutant Mudds, il che è tutto dire. Non parliamo poi della longevità del titolo, Slime-San infatti presenterà moltissimi livelli, circa un centinaio, remixati nella modalità New Game+ (ovvero una Hard Mode), arrivando così al doppio di livelli giocabili, senza pensare al futuro DLC gratuito appena annunciato. Tutto questo con circa 800 stanze visitabili, con un ottimo numero di collezionabili e sbloccabili, davvero tanta roba da fare. Parlando del prezzo, potrebbe seriamente essere giustificato, contando proprio sul fatto che il futuro DLC “Blackbird’s Kraken”, ovvero una campagna aggiuntiva extra, che verrà gratuitamente in futuro su Nintendo Switch. 

Molto fashion

Non parliamo poi dei controlli. Se riuscirete a domare la furia dello Slime e i suoi movimenti veramente frenetici, potreste veramente trovarvi di fronte, un titolo ben realizzato dal punto di vista del gameplay, con dei controlli adeguati e frustanti solamente all’errore del giocatore (e fidatevi avverrà spessissimo), e quasi mai dovuto alla realizzazione dei movimenti e dei controlli del personaggio. Al solito la scelta del controller sarà numerosa. Potreste giocare con il Nintendo Switch Pro Controller, scelta quanto mai saggia per un titolo del genere, oppure scegliere la via dannata dei Joy-con, staccati o attaccati da dock o schermo, in singolo o in doppio Joy-con, utilizzando però come frecce direzionali i pulsanti sinistri del piccolo controller di Nintendo Switch. La scelta chiaramente è a preferenza vostra, ma se dovessi consigliare qualcuno, sicuramente gli direi di giocare con il Pro Controller, utilizzando lo schermo della TV, o in alternativa giocare con lo schermo portatile di Switch.


– Valutazione Finale –

PRO:

  • Frenetico, divertente, una vera sfida per i giocatori veterani, i livelli (davvero tosti) metteranno alla prova il vostro cervello e i riflessi.
  • Tanti collezionabili e sbloccabili, un esercito di roba arricchita da un ottimo numero di slime utilizzabili nel gioco.
  • Presenza di moltissimi livelli, circa un centinaio, remixati nella modalità New Game+, arrivando così al doppio di livelli giocabili, senza pensare al futuro DLC gratuito appena annunciato.
  • Un’ottima longevità, considerando la piccola natura indie del titolo di Fabraz

CONTRO:

  • Evitate come la peste il titolo se non avete pazienza, specialmente se non amate i titoli Trial-and-Error.
  • Purtroppo presenta piccoli bug grafici, derivanti probabilmente dalle tante animazioni e elementi presenti su schermo.
  • Con sessioni troppo lunghe, potreste riscontrare dei piccoli piccoli problemi alla vista, visto il gioco di colori così forte tra il rosso e il verde.
  • Un titolo che si avvicina alla difficoltà denominata “Super Meat Boy”, potrebbe davvero scoraggiare i giocatori più inesperti

Grafica: 8

Sonoro: 9

Giocabilità / Gameplay: 8,5

Longevità: 8,5

Fattore Nintendo (Switch): 8


Voto Finale:

8,5/10

Precedente Fire Emblem Heroes: ora disponibile la ver. 1.6.0, Corrin vince la sfida ai voti, Bound Hero Battle di Cecilia e Lilina Successivo Shinobi Refle: Senran Kagura, mostrati i primi screenshots e l'opening del titolo per Nintendo Switch