Splatoon 2: pubblicata una guida introduttiva ai molluschi neofiti del brand

Nintendo Italia ha recentemente pubblicato una nuova guida introduttiva, per i videogiocatori che hanno mai messo le mani sul primo capitolo di Splatoon, ne tantomeno su Splatoon 2.

La guida serve appunto a farmi immergere totalmente nell’atmosfera fresca e piena di colori, del mondo fashion e shooter degli Inkling, insegnandovi le basi essenziali da conoscere.

Tutto ciò unito alle novità, come nuove modalità, armi e gear, introdotte/i nel nuovo Splatoon 2 per Nintendo Switch, in arrivo domani nei negozi italiani.

Potete osservare l’intera guida introduttiva di Nintendo Italia, in calce all’articolo.

Immergiti nel mondo di Splatoon 2 con la nostra guida


20/07/2017

Splatoon 2, il colorato sparatutto multiplayer per Nintendo Switch, arriva il 21 luglio! Se non hai mai giocato a Splatoon, qui trovi tutte le informazioni che ti servono. Iniziamo!

Cos’è Splatoon 2?

Splatoon 2 è uno sparatutto unico in cui si gioca nei panni degli Inkling, creature speciali in grado di trasformarsi da umanoidi in calamari e viceversa! L’obiettivo del gioco è ricoprire più territorio possibile con l’inchiostro della tua squadra prima che scada il tempo. Si aggiudica la vittoria la squadra che, allo scadere del tempo, ha ricoperto più territorio!

Un attimo! Posso essere un umanoide e un… calamaro?

CI_NSwitch_Splatoon2_SquidPurple.jpg

Ink-redibile, vero? Nella forma calamaro puoi nuotare nell’inchiostro del colore della tua squadra per spostarti più velocemente. Nuotare nell’inchiostro ti permette anche di ricaricare le tue scorte di inchiostro, quindi ricordati di fare un tuffo di tanto in tanto! Oltre a nuotare, quando sei immerso nell’inchiostro della tua squadra potrai anche saltare più lontano, attraversare grate e scalare le pareti.

E l’inchiostro dell’altra squadra?

Evitalo o ricoprilo con il tuo! Attraversare l’inchiostro della squadra avversaria ti rallenta, lasciandoti esposto agli attacchi! Se subisci abbastanza colpi dagli Inkling avversari verrai splattato, perdendo tempo prezioso e dando ai tuoi avversari più occasioni di conquistare territorio. Puoi abbattere gli Inkling avversari con le tue armi, quindi non esitare a eliminarli!

Bene! Quale arma dovei usare?

In Splatoon 2 trovi armi di tutte le forme e dimensioni, quindi provale tutte e scegli quella più adatta al tuo stile di gioco. Il buon vecchio splasher è un ottimo punto di partenza per i nuovi Inkling, con il suo equilibrio perfetto tra potenza, gittata e cadenza di fuoco. Ci sono anche altre armi, come lo Splatter con mirino, ottimo dalle lunghe distanze, il rullo splat, ideale per ricoprire d’inchiostro vaste superfici, o il nuovo repolper duplo che ti permette di eseguire agili capriole. Dai un’occhiata a questo aggiornamento dello Squid Research Lab per maggiori informazioni sulle armi di Splatoon 2.

Preview Image
Preview Image
Preview Image
Preview Image

Ogni arma include anche un’arma secondaria e un’arma speciale, che ti mettono a disposizione un ampio ventaglio di opzioni tattiche! Come avrai già capito, abbiamo dei rapporti dello Squid Research Lab anche sulle armi secondarie e speciali.

Quale modalità dovrei provare per prima?

Se vuoi imparare le basi, migliorare la tua abilità in battaglia e imparare a utilizzare armi di tutti i tipi, la modalità per singolo giocatore è il punto di partenza ideale! In questa avventura dovrai affrontare gli Octariani, scaltri nemici molto diversi dai classici Inkling con cui ti confronti normalmente, quindi stai sempre all’erta! Puoi scoprire di più sulla modalità per singolo giocatore in questo articolo dello Squid Research Lab.

Preview Image
Preview Image

Ok, penso di essere pronto a splattare con altri giocatori!

Meglio partire dalle mischie mollusche. In queste battaglie 4 contro 4, giocabili sia in locale* che online**, devi conquistare territorio ricoprendolo d’inchiostro. La squadra che imbratta più territorio vince la partita! Che tu preferisca gettarti nel mezzo dell’azione o rimanere nelle retrovie a spruzzare inchiostro, il tuo contributo sarà sempre importante.

Il mio stile non è dei migliori… Cosa posso fare per migliorarlo?

Dopo aver giocato per un po’ puoi spendere i tuoi guadagni al centro commerciale Le Pinne! Qui troverai tanti negozi che vendono una grande varietà di armi ed equipaggiamento all’ultima moda!

CI_NSwitch_Splatoon2_GIF_FashionBrands.gif

Gli Inkling adorano indossare capi alla moda e lo fanno acquistando equipaggiamento! Questi eleganti capi conferiscono dei benefici a chi li indossa, come una riduzione del consumo d’inchiostro o la capacità di nuotare un po’ più velocemente. I vari capi hanno abilità diverse, quindi abbinali per trovare l’aspetto e lo stile di gioco che più si adattano a te. I soldi non faranno la felicità, ma ti permettono di comprare cappelli nuovi, che è fondamentalmente lo stesso. Scopri di più sulla moda degli Inkling in questo rapporto dello Squid Research Lab.

Niente male! Penso di essere pronto a splattare con i migliori!

Eh eh! Prima di poter partecipare alle partite pro di Splatoon 2 dovrai raggiungere il livello 10. In queste partite online** i giocatori salgono di rango in base ai loro risultati. Ci sono tre tipi di partite pro: zone splat, torre mobile e bazookarp. Ogni tipo ha obiettivi diversi! Leggi il rapporto dello Squid Research Lab sulle partite pro.

Ci sono altri modi di splattare con gli amici?

Cerchi qualcosa di diverso? Salmon Run è una nuova modalità multiplayer co-op per 2-4 giocatori, giocabile sia in locale* sia online**. In questa modalità gli Inkling devono cooperare per sopravvivere a tre ondate di nemici Salmonoidi e raccogliere uova di pesce. Le ondate diventano sempre più potenti man mano che la tua squadra progredisce nella partita, quindi la comunicazione è fondamentale, soprattutto contro i Gran Salmonoidi! Questi bestioni lasciano cadere uova d’oro che gli Inkling devono depositare in un cestino fino a raggiungere una quota prefissata. Se non ci riescono prima dello scadere del tempo, la partita finisce! Lo Squid Research Lab ha studiato la modalità Salmon Run in un bollettino speciale.

Preview Image
Preview Image

Cosa sono questi festival di cui ho sentito tanto parlare?

Hai mai dovuto scegliere fra due cose altrettanto fantastiche? Che so… fra torta e gelato o fra cani o gatti? Agli Inkling piace decidere con i festival! Scegli una fazione e combatti in mischie mollusche, in cui ti aggiudichi la vittoria se la tua fazione vince più scontri di quella avversaria. I festival si terranno a cadenza regolare nei prossimi due anni, quindi tieniti pronto a entrare in azione!

Splatoon 2 sarà disponibile nei negozi e nel Nintendo eShop dal 21 luglio, solo su Nintendo Switch. Scopri di più su Splatoon 2 sul nostro sito ufficiale e non dimenticarti di dare un’occhiata alla pagina Facebook del gioco.

*Per giocare in multiplayer locale, ogni giocatore deve disporre di una console e di una copia del gioco.

**Il gioco online richiede una connessione a Internet. È necessario registrare e collegare un account Nintendo e accettare l’Accordo per l’account Nintendo e la Policy sulla Privacy. Per usufruire dei servizi online è necessario un account Nintendo. A partire dal 2018, per usufruire di alcuni servizi online sarà necessario un servizio a iscrizione. L’abbonamento a pagamento potrebbe non essere disponibile in tutti i paesi. Scopri di più sul servizio a iscrizione.

Precedente Nintendo eShop: Switch, Wii U e 3DS, le uscite settimanali del 20 luglio 2017 Successivo One Piece: Unlimited World Red Deluxe Edition, il titolo in arrivo il 29 settembre sui Nintendo Switch europei