De Mambo – Recensione – Switch eShop


– Introduzione –

Iniziamo come al solito con la scheda del gioco, elencandone tutte le informazioni. De Mambo, è un titolo indipendente action/platform game realizzato e pubblicato dal The Dangerous Kitchen sull’eShop di Nintendo Switch. The Mambo arriverà il prossimo 13 luglio 2017 sul Nintendo eShop europeo di Switch, al prezzo di €10,99.


– Storia e personaggi –

De Mambo is The Dangerous Kitchen’s first game that lets players take control of up to four characters locked in infinite mambo! Help them escape this horrible—and somewhat provocative—despair! Knock your opponent off the screen… and use your measly one button to attack with three levels of charge! Break the level however you decide (thanks to some flimsy architecture) to make your game marginally different each time you play.

Features:

One Button Action – easy to learn, hard to master gameplay designed to use one action button and a D-Pad/keys

Mambo Multiplayer Mode – roughhouse up to three of your friends/enemies in Mambo

Loser Rail – the feature designed to give you a second chance, for those of you not good enough to win

Flimsy Architecture – breakable environment for reactive gameplay

Solo Mode – a lone Wolf mode where you climb a tower full of gameplay challenges, in hopes of receiving a victory that is in some way flawless.

Survival Mode – don’t let the invaders from space breach your personal space in this hardcore mode

Miniature American flags for some


De Mambo number 5!

Appena inizierete a giocare a The Mambo, entrerete subito in un loop infinito di stranezze, colore e follia pura che offrirà il titolo. La creatura partorita dalle menti di The Dangerous Kitchen è un concentrato di azione, platforming e survival, inserito in un minuscolo spazio di gioco (o meglio dire schermo a tubo catodico) che cambierà le sue regole e le sue tempistiche in pochissimi secondi per stage. Questo però non darà garanzia di risolvere lo stage giocato in poco tempo, anzi. Il sistema di “Trial and error” proposto dagli sviluppatori, sarà quello di provare un determinato livello di un mondo gioco, fino al termine delle vite. Ad ogni mondo di gioco completato (nella modalità Solo), verrà aumentata la difficoltà dei livelli, che crescerà davvero molto (anche troppo forse), fino ad arrivare ad un livello di sfida davvero tosto. Nonostante ciò, il gioco risulterà godibile e molto più accessibile di quanto sembri, anche grazie alle modalità multiplayer locali, che permetteranno di giocare con tre amici, nella modalità Mambo Multiplayer Mode, giocando da alleati o da nemici. Giocando a The Mambo, vi accorgerete di esservi immersi in un mondo davvero strano, una sorta di universo parallelo di stranezze e sfide, pronto ad inghiottirvi in ogni singolo istante.

Colori, colori e ancora colori

Diverse saranno le sfide proposte all’interno dei vari “televisori” della modalità Single Player. Ogni Tv a tubo catodico sarà sostenuta da un’altra sulla propria sommità, in una sorta di torre semi infinita, scalabile solamente al completamento di ognuna delle sfide proposte dall’apparecchio elettronico, ormai scomparso dalle nostre case da tempo. Tra le sfide proposte, troveremo le classiche sfide a tempo, completabili appunto solamente in pochi secondi (o al massimo in un minuto), oppure quelle sopravvivenza, nelle quali dovremo resistere e non morire per un tempo prestabilito, all’attacco di nemici bomba pronti a farci saltare in aria e spedirci fuori dallo stage di gioco. Poi ci saranno anche degli stage Boss, alcuni di questi direi anche abbastanza semplici, ma alcuni davvero tosti da completare. Lo scopo di ogni stage, sarà raggiungere l’obiettivo richiesto dallo stesso, cercando di buttare fuori dallo scenario (o eliminare), ogni tipologia di nemico presente sul campo da gioco, in una sorta di “Smash Bros” dei poveri.


Boss cicciuto in avvicinamento
Survival Mode!

Non ho avuto modo di testare tutte le modalità presenti in De Mambo, ma la varietà nelle sfide di questo titolo, sarà abbastanza corposa, sebbene spesso avrete la sensazione di ripetere quasi sempre le stesse tipologie di battaglie o sfide. Nel gioco saranno presenti varie colorazioni del nostro “pallino”, personalizzabile solamente nel colore, che ci distinguerà nel caso in cui giocherete con o contro i vostri amici, nelle modalità multiplayer locali del gioco. Ammetto di aver avuto qualche difficoltà (almeno inizialmente) con i comandi di gioco. Infatti il personaggio potrà essere guidato solamente con lo stick analogico dei controller, e l’utilizzo del tasto azione premuto nel momento giusto, servirà a rompere con delle sfere laser, determinati blocchi divisi in varie tipologie, e presenti in gran massa insieme a chiavi per porte speciali, all’interno dei livelli di gioco. Ogni “muro” o blocco, sarà rompibile solamente nel momento in cui si illuminerà, rendendo spesso difficile la vita, specialmente a chi non ha un tempismo sempre così ferrato. Questo perchè alcuni blocchi saranno messi in punti in cui se non verranno tolti porteranno automaticamente ad una caduta sicura, in quanto non sarà possibile avere una piattaforma stabile di appoggio, almeno dopo i due salti possibili con il nostro personaggio. Molto simpatica la modalità Survival, probabilmente la più originale del pacchetto. Questa infatti permetterà di entrare in una partita classica “ad ondate di nemici” che però verranno (o meglio voleranno verso di noi), direttamente dalla schermata del menù, in una sorta di riproduzione di Space Invaders, ma senza navicella, citazione ad uno dei primissimi shooter game (dove non te lo aspetti) e  che non stanca mai.


Citazioni al classicissimo Space Invaders
Tanti colori, troppi colori!

De Mambo avrà un comparto multiplayer veramente importante, e di conseguenza anche la tipologia di controller e controlli utilizzabili, ne gioverà di netto. Infatti il titolo sarà giocabile con tutte tipologia di controlli e controller di Nintendo Switch. Potete provare il titolo giocando con i Joycon staccati e attaccati a schermo o al grip, o utilizzarli singolarmente nella modalità multiplayer per giocare con amici, conoscenti e familiari, o semplicemente sfruttare il Nintendo Switch Pro Controller, sempre comodissimo e adatto ad una tipologia di giochi più “hardcore”. De Mambo presenta un’ottima longevità, derivante dalla sua natura “arcade” e “party”, nonostante il titolo risulti essere molto tosto e davvero poco “Family Friendly”, sebbene abbia una modalità multiplayer divertente e “casual”, specialmente se giocata con persone ed amici stretti, con i quali scherzare e prendersi un po in giro. Parlando tecnicamente del titolo di The Dangerous Kitchen, graficamente non porta chissà quale innovazione grafica o uno stile mai visto in quanto a “pixel art”, ma il suo strano stile pieno di colori, egocentrico e psichedelico, lo renderanno un titolo davvero speciale e unico nel suo genere. La colonna sonora di De Mambo presenterà dei brani musicali davvero molto orecchiabili, alcuni di questi vi entreranno in testa anche dopo aver finito di giocare (maledetta musichetta della lobby della Survival Mode xD), senza mai farvi stancare, nemmeno dopo diversi minuti o ore di loop.


– Valutazione Finale –

PRO:

  • Una continua azione repentina, che metterà alla prova le vostre abilità, oltre a farvi divertire.
  • Molteplici riferimenti alla vecchia tv a tubo catodico, oltre che al mitico Space Invaders
  • Presenza di brani davvero molto interessanti e orecchiabili, specialmente quelli dei menù di gioco, davvero molto flashanti e psichedelici
  • Il titolo presenta un livello difficoltà davvero crscente, ottimo per i giocatori più “hardcore”
  • Nonostante la sua natura “difficile”, il titolo avrà anche una facciata più casual e multiplayer, ottima anche per i giocatori più casualoni.

CONTRO: 

  • Una difficoltà che alla lunga potrebbe scoraggiare i giocatori meno esperti e poco pazienti
  • Potrebbe risultare noioso ripetere una determinata run dopo un Game Over, specialmente nella modalità Solo
  • sInutile dirlo, ma per quanto sia divertente la modalità in multi locale, sarebbe stata ottima anche una modalità online.

Grafica: 8

Sonoro: 8,5

Giocabilità / Gameplay: 8,5

Longevità: 8

Fattore Nintendo (Switch): 8,5


Voto Finale:

8,5/10

Precedente Nine Parchments: mostrata una nuova clip del Mechanical Owl, uno dei personaggi del titolo Successivo Super Mario Odyssey: mostrata una clip del Fiammetto cap-turato da Mario nel gioco