I and Me – Recensione – Switch eShop


– Introduzione –

Iniziamo come al solito con la scheda del gioco, elencandone tutte le informazioni. I and Me, è un titolo indipendente puzzle/platform game pubblicato da Ratalaika Games sull’eShop di Nintendo Switch. I and Me è arrivato lo scorso 6 luglio 2017 sul Nintendo eShop europeo di Switch, al prezzo di €9,99.


– Storia e personaggi –

If there were another me,
Observing myself from the perspective of a spectator,
How would I regard another me?
How would I get along with the other me?

I and Me is a puzzle platformer. To play the game, you control two cats simultaneously. The two characters will perform exactly the same action. You need to manage both of them at the same time and let them coordinate to complete the adventure. The game has four chapters based on four seasons with a total of 90 levels. Sometimes you must think carefully, and in some places you need to be flexible. The soundtrack of the game is soothing with orchestra and piano music, each season has its own style.

Se ci fosse un altro me. Che mi osserva dal punto di vista di uno spettatore. Come vedrei un altro me?

Se ci fosse un altro me.

Che mi osserva dal punto di vista di uno spettatore.

Come vedrei un altro me?

Andrei d’accordo con l’altro me?

I and me è un videogioco a piattaforme. Per giocare, devi controllare simultaneamente due gatti. I due personaggi realizzeranno esattamente le stesse azioni. E’ necessario guidarli entrambi allo stesso tempo e fare in modo che siano coordinati per completare l’avventura.

Ill gioco è formato da quattro capitoli basati sulle quattro stagioni con un totale di 92 livelli.

A volte devi pensare attentamente, e in alcuni posti essere flessibile.

La colonna sonora del gioco è rilassante con orchestra e pianoforte, ogni stagione ha un suo stile.


I and Me si presenta come un puzzle game davvero immediato e strano. Nel gioco, interpreteremo le vesti di due gatti, o meglio di uno sdoppiamento “mentale” dello stesso gatto, che si mette talmente nei panni della sua vita personale, da diventarne uno spettatore attivo. I due piccoli gattini neri batuffolosi, dovranno riuscire a completare i vari rompicapi offerti dai livelli di gioco, muovendosi in perfetta sintonia e coordinazione, senza commettere nemmeno un errore. Infatti appena si cadrà nel vuoto o in un acqua, o appena si verrà colpiti da delle spine o dai nemici, il livello si resetterà, nel classico stile “Trial and error” insomma, non tanto apprezzato da una tipologia di videogiocatori troppo pigra o frettolosa. Per fare ciò, dovremo riuscire a lavorare tanto con la mente, riuscendo quasi ad un certo punto, ad anticipare le mosse dei due gattini, prevedendo gli spostamenti degli oggetti in movimento, come leve che possono azionare delle spine in un certo punto, o un nemico pronto a saltarci addosso. Riuscendo ad arrivare ad un punto in cui si avrà il controllo totale del movimento dei due gatti, si entrerà in una fase molto più semplice del titolo, nella quale gli enigmi non diventeranno più semplici, ma semplicemente avranno una percentuale di completamento molto più alta del normale. Dico ciò, perchè basterà spostare uno dei due gatti, in un momento in cui uno dei due felini si debba spostare a destra o sinistra per via di un pericolo, spostando automaticamente l’altro, che magari si trova in quel momento in un punto in cui può cadere nel vuoto, andare sulle spine, o cadere in acqua nel mare. Pur essendo molto semplice nell’idea e nella realizzazione, I and Me offre un livello di sfida e un divertimento davvero inaspettati, specialmente se siete amanti del genere, che vi terranno incollati per un po di ore allo schermo della vostra Nintendo Switch.


I and Me non sarà solamente un gioco di logica e rompicapi, infatti la sua parte da “platform game” ed action, giocherà un ruolo fondamentale nella riuscita e il completamento dei livelli. Un’azione pensata non è necessariamente una azione realizzata, e unire un ragionamento logico ad una buona dose di platforming e azione, da quel pizzico in più di varietà al gameplay. Saltellare su e giù con i gatti, evitare api giocando sia d’ingegno, tenendole occupate un gatto per far passare l’altro, unite all’azione repentina di salti e spostamenti tra piattaforme e terreni, saranno un punto vincente del titolo di Ratalaika Games. Il sistema di Trial and error entrerà in azione proprio in questi casi, non risultando però necessariamente così fastidioso, rispetto ad altri titoli del genere. Questo perchè i livelli saranno decisamente brevi sia in altezza che in lunghezza, e un meccanismo nel quale un giocatore deve ricominciare di continuo un piccolo livello (pensato bene), invece che uno grande (realizzato male), è anch’essa una carta vincente sfoggiata da I and Me. Non è una retorica, ma il motto, meglio una singola cosa fatta bene, che tante fatte male, calza a pennello per il titolo, che pur risultando semplice e anche “grezzo” graficamente, specialmente e necessariamente nei pessimi menù di gioco, ne esce fuori con una luce migliore, derivante proprio un gameplay funzionante, non sbalorditivo o rivoluzionario, ma semplice e abbastanza divertente.



Graficamente, il titolo si presenta abbastanza bene con il suo stile tra il noir e quel pizzico di fiabesco, che non guasta mai, nulla di eccezionale (abbiamo visto decisamente di meglio in termine di indie game su Switch), ma gradevole da vedere. Ottima la colonna sonora, realizzata orchestra e pianoforte, e che sebbene un po ripetitiva, risulterà godibile nonostante il suo stile triste, ma anche molto malinconico. I and me presenterà 90 livelli complessivi, sparsi in quattro capitolo differenti, che andranno a rappresentare una delle quattro stagioni. Il titolo dunque offrirà una longevità leggermente sopra la mediapotreste riucire a finire il gioco in circa 4-6 ore, specialmente se siete ferrati e preparati ai vari rompicapi offerti dai due gattini pelosi.  I and me sarà compatibile con tutte le tipologie di controller di Nintendo Switch. Potreste giocare da TV con Joycon staccati e attaccati al grip, o con Nintendo Switch Pro Controller, ma sopratutto con la configurazione che ho trovato più comoda, ovvero Joycon attaccati allo schermo, dunque in modalità “Tablet”, con Nintendo Switch Pro Controller, per una visione più chiara del livello e degli spostamenti dei due gattini. Da sottolineare, sebbene il gioco non soffra di questa pecca, la mancanza della lingua italiana. No sul serio, pur parlando di un indie game, vedere tantissime lingue presenti come Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo Russo, Giapponese, Cinese, fa un po storcere il naso, ma giusto per il principio stesso del “non inserimento” nella lingua nostrana.


– Valutazione Finale –

PRO:

  • Il concept sulla costante coordinazione dei due gatti, funziona decisamente bene
  • Ottimi i vari rompicapi, che sebbene spesso brevi, sono davvero godibili e tosti da completare
  • Uno stile grafico molto particolare, un noir misto al fiabesco che intriga il giocatore…
  • Possibilità di skippare un singolo stage, utile se si rimane bloccati per molto tempo in un determinato livello
  • La meccanica del Trial and error funziona abbastanza bene, non rendendo quasi mai frustrante un livello di gioco

CONTRO:

  • Pur trattandosi di un indie, i menù di gioco troppo “basilari”, rischiano di rovinare l’atmosfera misteriosa del titolo.
  • Mancanza della lingua italiana, l’unica tra quelle principale europee.
  • … Allo stesso tempo, il titolo tecnicamente non grida di certo al miracolo.
  • Una longevità non troppo elevata, potreste finire il titolo in poche ore
  • Alla lunga, sebbene una longevità non troppo elevata, può venire a volte alla noia.

Grafica: 7,5

Sonoro: 8

Giocabilità / Gameplay: 7,5

Longevità: 6,5

Fattore Nintendo (Switch): 7


Voto Finale:

7/10

Precedente Nintendo Switch: Cyber Gadget svela la sua tastiera grip per i Joy-con della console Successivo Kid Tripp: titolo in arrivo su Nintendo Switch, pubblicato il trailer della versione 3DS