ARMS: guida ai personaggi del gioco, consigli utili su come utilizzarli ed affrontarli online

Nintendo ha pubblicato ARMS da qualche settimana, e tanti giocatori (tra i quali io) si stanno divertendo un mondo a scazzottarsi offline e online, in amichevoli o partite ufficiali.

Oggi vi voglio proporre una piccola guida, incentrata sull’utilizzo dei vari personaggi del gioco, ma non solo…

Infatti i piccoli consigli che vi darò, vi saranno probabilmente utili, specialmente nel caso abbiate un personaggio che odiate avere di fronte, che spesso riesce a battervi, magari perchè non lo conoscete abbastanza bene.


Tenete presente che questa guida è stata redatta da me, in base alla mia esperienza con la nuova IP picchiaduro di Nintendo, quindi potrebbe contenere dei dettagli utili, ma potreste allo stesso tempo anche farne a meno.

Questo specialmente tenendo presente il fatto della presenza di continui aggiornamenti da parte della Casa di Kyoto, come l’arrivo di Max Brassun nuovo lottatore aggiuntivo di ARMS.

Considerate poi, la presenza de “il palio delle armi”, ovvero una modalità di gioco che vi permetterà di sbloccare nuove armi degli altri personaggi in maniera totalmente casuale, rendendo una possibile guida “limitata”, specialmente se non riuscite a sbloccare una determinata arma nel gioco, per quel personaggio specifico.






 – Spring Man –

Con quelle braccia a molla, è facile capire perché lo chiamino “elastico eroe”! All’inizio è difficile prenderlo sul serio, ma in ARMS sa essere sempre protagonista. Se messo alle strette, mantiene i suoi pugni sempre caricati, grazie al suo indomito spirito combattivo!

AFFILIAZIONE: Palestra Spring

ALTEZZA: 182 cm

PESO: 76 kg

ETÀ: 20 anni

HOBBY: body building, pizza

Scenario: Stadio Boing


ARMI PREFERITE:

Forno
FORNO
Boomerang
BOOMERANG

Tridente

TRIDENTE

Come giocare con Spring Man

Nonostante il suo aspetto da scemotto, Spring Man è un lottatore molto più furbo di quanto si possa pensare, specialmente in mani di giocatori esperti. L’eroe elastico infatti non emerge particolarmente in nessuna caratteristica. Spring Man non ha un attacco potente, ne una difesa elevata, ne tantomeno una velocità impressionante. Non preoccupatevi però, non è affatto una pippa, anzi. Il personaggio, data questa sua versatilità, può tornare molto utile nelle fasi “amichevoli”, e perchè no, anche in quelle ufficiali. Spring Man è il classico personaggio “entry” di un picchiaduro, ovvero il classico lottatore “standard” per iniziare le lotte in un titolo del genere. Dotato di armi adeguate, riprese dal “palio delle armi” di ARMS, Spring Man può ottenere dei vantaggi importanti. Ad esempio dotandolo di un set potente come quello di Master Mummy, unito al laser cannone di Min Min, può diventare un ottimo attacker, non disdegnando però la fase difensiva, data dal fatto che il personaggio non ha una caratteristica spiccata, essendo appunto versatile. Sfruttando questa caratteristica, potreste seriamente trovarvi di fronte, avversari convinti in un set “basico”, per poi trovarsi ad affrontare un personaggio versatile, ma con un set di armi inaspettato, perchè no, magari utilizzando anche lo scudo di Helix come difesa.


Come affrontare Spring Man

Nonostante la sua versatilità, Spring Man non è affatto imbattibile. In mani poco esperte risulterà essere un lottatore quasi inutile, in quanto non emergendo in nessuna sua caratteristica, specialmente se non utilizzato in maniera adeguata, può agevolare nettamente il match per chi lo ha contro. Per affrontare questo avversario bisognerà stare attenti alla sua arma peculiare, ovvero il Forno, un pugno “standard”, ne veloce, ne rapido, ma che se vi colpirà (specialmente in fase di carica) potreste subire parecchi danni, oltre ad uno stordimento e una sbruciacchiata nel didietro. Da tenere in considerazione anche armi come il Tridente e il Boomerang, due armi molto “spammabili”, che vengono utilizzate spesso dai noob per infliggere più danni possibile (spesso non riuscendoci), ma che in buone mani possono risultare davvero fastidiose, specialmente in combinazione tra loro, e con attacchi in lateraleIl Tridente inoltre sarà una delle armi con di più larga gittata dell’intero set di ARMS, spesso utilizzata dai giocatori con una mira non così “perfetta”, e che permette di attaccare con tre proiettili con un solo attacco. Da stare all’erta anche alla sua abilità“Spirito Combattivo”, in grado di fargli caricare ininterrottamente i pugni, nel caso in cui è messo alle strette.




– Ribbon Girl –

La mitica pop star della Ribbonics Records!
Può saltare di continuo a mezz’aria senza toccare terra! Se dovesse vincere il Gran Torneo, ha promesso ai propri fan di tenere un concerto nell’arena subito dopo la finale.

AFFILIAZIONE: Ribbonics Records

ALTEZZA: 169 cm

PESO: non dichiarato

ETÀ: 17 anni

HOBBY: cantare, firmare autografi

Scenario: Arena Disco


ARMI PREFERITE:

Elettrodo

ELETTRODO

Cometa

COMETA

Vipera

VIPERA

Come giocare con Ribbon Girl 

Grazie alla sua abilità di salto continuo, ma grazie anche alla sua rapidità, Ribbon Girl risulta essere uno dei personaggi più temibili di ARMS, almeno considerando lo stato del matchmaking attuale. Le sue armi standard inoltre, saranno tra le più fastidiose del gioco, e se sfruttate bene, come ad esempio la Vipera e l’Elettrodo, possono essere davvero devastanti. Se prenderete in mano Ribbon Girl, dovete tenere in mente che la sua rapidità può essere un punto a vantaggio vostro, solamente nel caso in cui sarete abili e reattivi nello schivare gli attacchi avversari, rispondendo ai colpi con moltissimi attacchi vipera laterali, davvero fastidiosi e difficili da evitare, specialmente per i personaggi più lenti come Mechanica e Master Mummy. Se non riuscirete a sfruttare bene l’abilità di salto, sarete irrimediabilmente prede di prese continue, se non addirittura scoperti da armi con attacchi devastanti, come il Megawatt, il pugno devastante di Min Min, che se caricato, può mettere K.O. in pochi colpi personaggi esili come Ribbon Girl.


Come affrontare Ribbon Girl

Trovarsi di fronte RIbbon Girl in un match online è come giocare un terno a lotto, le possibilità di vincere e perdere sono più o meno le stesse. Infatti nel caso in cui sarete “sfortunati”, troverete delle Ribbon Girl veloci e tenaci, magari spesso reduci da match precedenti molto serrati, e allenate e pronte a farvi letteralmente il culo. Mettete poi che il vostro avversario abbia una rapidità e una reattività, con quale riuscirà spesso a farvi una presa, non avrete pressochè speranze di sopravvivere, neanche nei match ufficiali al meglio di due. Nel caso però in cui faceste un “terno” (per rimanere in tema), quasi certamente riuscirete a spuntarla, questo perchè come ogni personaggio di ARMS, se non viene giustamente “domato”, può risultare totalmente inutile e lento, nonostante il lottare scelto, abbia delle caratteristiche totalmente opposte a quelle sopracitate, e fidatevi, c’è molta gente che usa personaggi che non sa “domare”, per così dire. Dunque il consiglio che vi do è di armarvi di pazienza, ma sopratutto di cercare di non subire troppe combo di colpi(specialmente con la Vipera), evitando di essere elettrificati dall’Elettrodo, che vi porterà (in caso di colpo caricato), ad avere un handicap sull’utilizzo delle armi per qualche secondo.




 – Ninjara –

Si allena all’Accademia Ninja Rasen, dove studia tecniche ninjutsu che gli permettono di sparire sotto al naso dei suoi avversari! Il Gran Torneo ARMS fa parte del suo programma di studi ed è una sfida da cui non vuole di certo nascondersi.

Accademia Ninja Rasen

ALTEZZA: 179 cm

PESO: 68 kg

ETÀ: 21 anni

HOBBY: nascondersi, leggere

Scenario: Accademia Ninja


ARMI PREFERITE:

Chakram

CHAKRAM

Castigatore

CASTIGATORE

Tribomba

TRIBOMBA

Come giocare con Ninjara 

Con le sue strepitose tecniche ninjutsu, Ninjara è indubbiamente il personaggio maschile più rapido di ARMS, oltre ad essere quello più schivo. La sua abilità di sparire in un lampo nelle sue movenze laterali, sarà uno dei punti focali per riuscire a portare a casa un match. Per riuscire a trarre il meglio da Ninjara, e non fare un buco nell’acqua, bisognerà riuscire a domare l’agilità (un po come Ribbon Girl con il salto), cercando di non strafare troppo con gli stessi attacchi, incorrendo così in facile prese da contrattacco, o dalle attivazioni del colpo speciali degli altri combattenti, spesso molto più potenti e con un danno inflitto davvero molto elevato. Parlando delle armi “base”, il Chackram, una sorta di arma ninja simile agli shuriken, (ma con un braccio attaccato)se utilizzato nella maniera corretta, può infliggere parecchi danni. Attraverso la sua traiettoria curva, può essere indirizzato dal giocatore verso la posizione dell’avversario in movimento, riuscendo così a sorprenderlo, spesso anche in caso di grosse schivate. Ottimi anche il Castigatore e la Tribomba, il primo molto standard ma ingradibile se caricato, l’altro ancora più utile, in quanto riuscirà a creare tre proiettili esplosivi orizzontali, che metteranno a dura prova la resistenza la posizione, e lo scudo utilizzato dall’avversario.


Come affrontare Ninjara

Come per Ribbon Girl, la pazienza e lo studio dell’avversario con Ninjara, sarà probabilmente l’arma vincente. Un giocatore esperto in grado di utilizzare in maniera corretta e precisa Ninjara, potrebbe essere un avversario davvero tosto da sconfiggere, in quanto la reattività del personaggio, agevolano l’abilità di schivare e contrattaccare velocemente il nemico, sia con attacchi standard sopracitati, ma anche con prese continue, spesso molto fastidiose, ma decisamente efficaci. Mi ripeterò, ma come Ribbon Girl, se il personaggio viene usato da un novizio, è decisamente probabile che il match si svolga a vostro favore, forse ancora di più con questo personaggio, rispetto all’intero roster di ARMS. Mi è capitato infatti molto spesso di incontrare giocatori intenti a utilizzare Ninjara, magari anche perchè risulta “figo da vedere”, ma che in realtà non ha solo la “figaggine” come punto forte, ma anche una serie di combinazione di attacchi, che vanno necessariamente appresi per un utilizzo corretto del personaggio. Un consiglio che vi do, è quello di evitare necessariamente gli attacchi da presa di Ninjara, specialmente se vengono utilizzati da giocatori molto reattivi. In realtà non fanno nemmeno tanto danno, rispetto agli altri attacchi del personaggio, ma se ripetuti constantemente potrebbero risultare decisamente fastidiosi, spesso facendovi perdere la concentrazione sul match, ma sopratutto la posizione effettiva del vostro avversario, già di per se molto veloce. Parlando di armi buone da utilizzare, vi consiglio ovviamente quelle più pesanti, in quanto Ninjara non dispone di armi di questo tipo (salvo il Palio delle Armi). Chi ha giocato il titolo sa bene che avere un arma “pesante”, può dare una”priorità d’attacco” contro un arma più leggera, nel caso in cui si scontrino faccia a faccia (o meglio pugno a pugno). Sfruttando questo ragionamento, specialmente all’interno di uno scenario dall’ampio raggio di grandezza, si potrà avere un vantaggio enorme su Ninjara, in quanto il personaggio dovrà necessariamente avvicinarsi per attaccare, e potrà farlo solo con attacchi laterali (o con le prese), nel caso in cui abbiate appunto un arma pesante con voi nella lotta.




 – Master Mummy –

Il truculento mostro avvolto nelle bende! Grazie alla sua massiccia corporatura, piuttosto insolita per una mummia, sferra colpi molto pesanti. Di lui si sa solo che si è risvegliato al Sanatorio e che vuole partecipare al Gran Torneo. Che mistero inquietante…

AFFILIAZIONE: Il Sanatorio

ALTEZZA: 231 cm

PESO: 167 kg

ETÀ: sconosciuta

HOBBY: cercare la sua famiglia smarrita

Scenario: Il Sanatorio


ARMI PREFERITE:

Megatone

MEGATONE

Converger

CONVERGER

Corvo

CORVO

Come giocare con Master Mummy

La corpulente mummia è indubbiamente il lottatore con la maggiore potenza dell’intero roster di ARMS. La sua pesantezza non sarà un punto a sfavore così grande, così come si possa pensare inizialmente. Essendo dunque il lottatore più lento del gioco, potrebbe sembrare che Master Mummy sia molto svantaggiato, specialmente con personaggi iperveloci come RIbbon Girl e Ninjara, ma anche con personaggi dalla buona velocità, ma con anche una buona dose di potenza, come Twintelle e Min Min. In realtà se usato correttamente, Master Mummy può offrire delle ottime prestazionianche con i personaggi sopracitati. La sua abilità difensiva, in grado di fargli recuperare lentamente dei punti vita in fase di parata, sarà una delle abilità più forti di ARMS. Se riuscirete a domare la velocità dei vostri avversari, evitando prese e colpi rapidi con armi come la Vipera e il Boomerang, molto probabilmente avrete una percentuale davvero alta di vincere il match. Evitando prese e attacchi, difendosi in alternanza con piccole schivate e/o attacchi di parata dalle prese, sarete praticamente una sorta di fortino, in quanto Master Mummy, presenterà sul piatto i Megaton, una delle armi più potenti e pesanti del gioco. Se usati bene, i Megaton, attivati verso il nemico faccia a faccia, possono deviare tranquillamente qualsiasi arma e attacco (comprese le prese). Utilizzandone due sarete anche in grado di effettuare voi delle prese davvero efficaci, sebbene siano molto difficili da realizzare, con un personaggio così lento. La mossa che dovrete tenere sempre presente è lo scudo, e di conseguenza l’abilità che vi permetterà come svelato in precedenza, di recuperare PV, utili negli incontri a tempo più concitati, specialmente quelli in doppio, o con la presenza di più di 2 avversari nell’arena.


Come affrontare Master Mummy

Più che come affrontarlo, vi direi come assolutamente non giocare contro questa mummia feroce. La prima cosa da tenere in mente in un match contro Master Mummy, è quella di evitare assolutamente di ostinarsi ad attaccare nella stessa maniera, quando l’avversario utilizza sempre lo scudo. L’opzione in questi casi è quella di utilizzare una presa, o comunque di intimorire l’avversario, incutendogli la paura di una presa improvvisa, una delle mosse più efficaci per rompere la strategia difensiva di Master Mummy. Se riuscirete a giocare “psicologicamente” con il vostro avversario, è molto probabile che la vittoria sia vostra, questo però se eviterete i feroci attacchi della mummia. Infatti Master Mummy nasce prevalentemente come personaggio offensivo. I suoi pugni devastanti possono letteralmente sbriciolare qualsiasi altro membro del roster, ed il suo attacco speciale, se usato in combinazione con due Megaton, potrebbe addirittura far arrivare il vostro personaggio a 3,5/4 di punti vita effettivi, rendendo la partita difficilissima da recuperare, specialmente se l’avversario attuerà la fase difensiva sopracitata, difendendosi da attacchi nemici, contrattaccando al momento giusto, e recuperando allo stesso tempo con lo scudo, quei pochi punti vita persi dagli attacchi subiti. Attenti anche al Converger e il Corvo, le altre due armi base di Master Mummy, in grado di ustionarvi recandovi un grave danno da scottatura.




– Min Min –

Tra i maggiori esperti di ramen che ci siano, Min Min arriva dal celebre Ristorante Mintendo! Famosa per deviare i colpi avversari con i calci, questa irruenta lottatrice è determinata a portare a casa la cintura di campionessa e appenderla alla parete del ristorante di famiglia!

AFFILIAZIONE: Ristorante Mintendo

ALTEZZA: 167 cm

PESO: ininfluente

ETÀ: 18 anni

HOBBY: mangiare il ramen di sua mamma

Scenario: La Grande Scodella


ARMI PREFERITE:

Drago

DRAGO

Ramram

RAMRAM

Megawatt

MEGAWATT

Come giocare con Min Min

La ragazza amante del ramen, è attualmente una delle lottatrice (e lottatori) più utilizzati nel roster di ARMS nelle modalità online. Saper utilizzare Min Min, sfruttandone la velocità, l’insidiosità e la potenza degli attacchi, potrebbe essere un’arma vincente nel multiplayer del gioco. Min Min è abile nell’utilizzo di armi davvero differenti tra di loro. Passiamo da armi grosse e devastanti come il Megawatt, che se caricato con lo scudo, può far malissimo a qualsiasi avversario (oltre a paralizzarlo), ad un lanciafiamme a forma di drago, un’arma antichissima in grado di sbruciacchiare l’avversario come nulla fosse, anche a distanze enormi dallo stesso. La terza arma “base” di Min Min, sarà il Ram Ramuna delle più fastidiose di ARMS. Essa è in grado di colpire lateralmente l’avversario, con una traiettoria laterale davvero molto strana, e allo stesso tempo bruciarlo se caricata. Min Min dunque, dispone di una buona dose di attacchi differenti, considerando che è in grado anche di deviare i colpi avversari con i calci (la sua abilità).


Come affrontare Min Min

Essendo una lottatrice molto utilizzate online nelle amichevoli, ma anche nelle partite ufficiali, conoscere Min Min, può essere davvero importante per garantirsi la vittoria su ARMS. La ragazza sembrerebbe essere uno degli avversari con meno punti deboli del roster, e in realtà non si va molto lontano da questa affermazione. Molti giocatori infatti pensano, sin dalla demo del Global Testfire, che Min Min sia stata “troppo attrezzata” e resa molto sbilanciata da Nintendo, rispetto agli altri personaggi. Io sono nel mezzo, in quanto penso che Min Min sia una delle lottatrici più abili, ma non la più forte, ne tantomeno così tanto invincibile. Con una buona dose di colpi ben assestati, schivate, salti e prese con il giusto tempismo, si può tranquillamente mettere a tacere Min Min, specialmente se non è utilizzata da giocatori esperti. In caso contrario, mettetevi il cuore in pace, cercando di pazientare un po durante il match. Il consiglio più grande è quello di non buttarvi nella mischia in fretta e furia, specialmente negli stage a forma circolare come La Grande Scodella e lo Stadio Boing. Mettersi alla mercè di Min Min, è infatti una delle mosse più stupide e idiote che si possono fare contro questo avversario.




– Mechanica –

Questa giovane fan di ARMS è cresciuta nello sfasciarrozze gestito da suo padre, dove ha sviluppato il proprio genio per la meccanica. Non avendo braccia allungabili, si è costruita una tuta robotica grazie alla quale può anche librarsi in aria! Riuscirà a raggiungere la vetta del Gran Torneo?!

AFFILIAZIONE: Lo Sfasciacarrozze

ALTEZZA: 234 cm (158 cm senza tuta)

PESO: 545 kg (45 kg senza tuta)

ETÀ: 15 anni

HOBBY: seguire ARMS (specialmente Ribbon Girl)

Scenario: Sfasciacarrozze


ARMI PREFERITE:

Revolver

REVOLVER

Martellone

MARTELLONE

Squalo

SQUALO

Come giocare con Mechanica

La ragazza amante alla follia delle lotte di ARMS, oltre che di Ribbon Girl, è pronta a scendere in campo per noi, semmai ne saremo degni. Mechanica infatti è un personaggio strano, derivante dal fatto che la ragazza quindicenne dal peso di soli 45kg (senza la tuta), è l’unica a non avere le braccia allungabili, nell’intero roster del gioco. Mechanica ha infatti costruito una tuta per lottare su ARMS, che la rende alta più di due metri, oltre a farne lievitare il peso, fino a circa 545 kg. Questo cambiamento (che poi nel gioco non apparirà, visto che è solo nella tuta)porterà la ragazza ad essere il secondo personaggio più lento e potente, dietro solo a Master Mummy. Nonostante la lentezza, gli scatti e le movenze strane (e innaturali) della sua armatura, saranno anche una delle sue caratteristiche particolari. Mechanica potrà anche librarsi in aria per qualche secondo con il booster dell’armatura (abilità unica), davvero molto utile per evitare avversari intenti solamente a realizzare prese continue e snervanti. L’abilità offensiva della ragazza prodigio della meccanica, potrebbe addirittura diventare più efficace di quella di Master Mummy. Nonostante sia lenta, Mechanica ha una velocità leggermente superiore a quella della Mummia, rendendo i suoi attacchi potenti, molto più difficili da evitare, specialmente nel caso in cui si attivi l’attacco speciale, spesso decisivo nei match più concitati.


Come affrontare Mechanica

Mechanica è un personaggio davvero scomodo, se utilizzato da gente capace di sfruttarne totalmente le caratteristiche. Utilizzato da giocatori esperti infatti, Mechanica diventerà una vera macchina da guerra, specialmente grazie al suo Martellone gigante, in grado di infliggere parecchi danni, oltre a fare letteralmente da scudo agli attacchi nemici, nonostante la sua lentezza. Anche il Revolver farà la sua parte in causa, ovvero tre proiettili elettrizzati, che se lanciati contro l’avversario in fase di carica da scudo, lo potranno elettrizzare e immobilizzare per qualche secondo, anche se colpiti da uno solo di questi proiettili. La terza arma, che comporrà il trio base di Mechanica (secondo me tra i set più forti del gioco), è lo Squalo, un’arma con ricerca automatica, che volerà andando a colpire l’avversario, anche se la mira sarà totalmente errata. Nonostante queste tre armi siano tra i set iniziali più devastanti di ARMS, non vi consiglio certamente di chiudervi in difesa, anche perchè sarebbe una pessima mossa da parte vostra. Nonostante la lentezza, Mechanica potrebbe infatti realizzare una serie di prese (anche in contrattacco), in grado di togliervi quasi 1/4 dell’intera energia del vostro personaggio, andandovi così a penalizzare per l’intero match in corso. Come con Min Min, il consiglio è quello di non buttarvi a caso nella lotta, ma di studiare le mosse dell’avversario, cercando di capire che strategia usa, se fa le prese, se sceglie un set più offensivo, come Martellone+Squalo, o uno più versatile, Revolver+Martellone. Starà a voi capire quale sarà la mossa migliore da fare, cercando sempre di tenere in mente di evitare gli attacchi più potenti del vostro avversario. Ovviamente il ragionamento sopracitato decadrà in automatico, nel momento in cui il vostro contendente avrà utilizzato il palio delle armi, utilizzando dunque armi di altri personaggi del roster, ma sinceramente non credo che ci siano tante varianti migliori del set iniziale di Mechanica, quindi state tranquilli.




– Twintelle –

La superstar del grande schermo si cimenta nel Gran Torneo ARMS. Non soddisfatta del successo e dei premi ottenuti da attrice, userà ora quelle sue trecce argentee per conquistare il trofeo di ARMS! Attenzione, perché quando si carica, il suo carisma da attrice può rallentare i colpi in arrivo!

AFFILIAZIONE: Twintelle Studios

ALTEZZA: 180 cm

PESO: 63 kg

ETÀ: 26 anni

HOBBY: profumi costosi, ginnastica

Scenario: Festival del Cinema


ARMI PREFERITE:

Freezer

FREEZER

Parasole

PARASOLE

Albatros

ALBATROS

Come giocare con Twintelle

Twintelle è indubbiamente uno dei personaggi più carismatici del gioco. Non sempre avere una forte personalità, coincide però con avere una grossa abilità in un picchiaduro. Non è il caso della stella del cinema, che con il suo carisma da attrice riesce rallentare i colpi dei nemici in arrivo, rendendoli spesso, molto più prevedibili del normale. Questa sua abilità esclusiva, la porta ad essere uno dei personaggi con la percentuale più bassa di essere colpita, unita poi dall’utilizzo di armi davvero devastanti. Tra queste il pugno “Freezer”, una delle armi leggere più efficaci del gioco. Essa consente di congelare il nemico piantandolo letteralmente a terra, rendendolo preda dei feroci attacchi di Twintelle, per circa qualche secondo. Quest’arma, affiancata al Parasole, può diventare davvero una coppia vincente nei match onlineIl Parasole infatti riesce nella sua apertura, a coprire la visuale dell’avversario, lanciando un colpo devastante, specialmente nel caso in cui sia caricato, o nella fase di attacco speciale di Twintelle, diventando devastante e decisivo per l’esito del match. La terza, quella secondo me meno efficace, è l’Albatross, un’arma ad ampio raggio lanciabile, in grado (se caricata), di lanciare una scossa elettrica, elettrizzando appunto l’avversario. Consiglio quest’ultima nei match, solamente nel momento in cui siate veramente in grado di colpire il vostro avversario, sennò potreste rischiare di utilizzarla, occupando uno slot di armi invano. Così come Mechanica, sconsiglio lo scambiare tante armi (nel Palio delle armi), magari se dovete scegliere un’arma da variare, optate per l’Albatross, l’arma più debole delle tre standard di Twintelle.


Come affrontare Twintelle

Twintelle è il classico esempio di femme fatale, una donna dotata di un fascino incredibile, con il quale riesce ad ammaliare gli avversari, rendendoli inerni e riuscendo ad abbatterli nel momento in cui sono degli ebeti senza cervello. Più o meno è quello che succede un buon 60-65% delle volte, in cui si incontri un giocatore in grado di usare bene la bella lottatrice. Sfruttare alla grande le caratteristiche di Twintelle, significa portarsi in vantaggio sull’avversario, spesso anche in maniera molto netta, specialmente nei match ad un singolo round. Questo però non farà molta eccezione nemmeno i match ufficiali, alla meglio di due, in quanto spesso l’avversario non riuscirà in così poco tempo, a cercare di trovare la giusta strategia per fermare la star in piena ascesa. Il consiglio che vi do, è quello di scegliere un personaggio che abbia una velocità superiore a quella di Twintelle, o utilizzare Min Min, probabilmente una delle nemesi più utilizzate contro l’attrice. Min Min riesce infatti (se utilizzata con il cervello), a tenere testa alle abilità di Twintelle, respingendo i suoi attacchi congelanti e il suo parasole, con l’enorme Megaton elettrico, e con gli attacchi laser a distanza del Dragone. Entrambe queste armi, riescono a bucare spesso la strategia di Twintelle, attaccando a distanza infatti, si eviterà il congelamento continuo (oltre che l’abilità di rallentamento), ma anche i rapidi attacchi con il parasole, mentre con il Megaton, si potrà tenere testa al parasole, e respingere senza problemi, l’attacco leggero del pugno Freezer. L’alternativa è utilizzare personaggi veloci come Ribbon Girl o Ninjara, anche perchè se non siete tanto ferrati con Min Min, probabilmente rischierete di fare spesso dei buchi nell’acqua.




– Byte & Barq –

Il robot poliziotto Byte e il suo cane robot Barq formano una temibile coppia di sorveglianti. Nei combattimenti Byte usa Barq come trampolino per saltare e attaccare l’avversario dall’alto! Ma se dovessero vincere il Gran Torneo ARMS, chi si occuperà di pattugliare il Lido Baruffa?!

AFFILIAZIONE: Squadra pattugliamento

ALTEZZA: 189 cm

PESO: 120 kg

MODELLO: K9000

HOBBY: evitare sabbia e acqua di mare, agility dog

Scenario: Lido Baruffa


ARMI PREFERITE:

Torpedine

TORPEDINE

Meteora

METEORA

Picchiatore

PICCHIATORE

Come giocare con Byte & Barq

Byte e Barq sono l’unica coppia di combattenti presenti nel roster di ARMS. I due robot, uno poliziotto, mentre l’altro un cane, si danno man forte a vicenda, nella sorveglianza del loro stage simbolo, ovvero il Lido Baruffa. Nei combattimenti di ARMS Byte usa il cagnolino Barq come una sorta di trampolino, sfruttando l’elevazione per effettuare attacchi da un’altezza impressionante contro l’avversario di turno. Nonostante il fatto che siano una coppia, Byte e Barq vengono spesso etichettati dalla community di ARMS (almeno in questa fase iniziale), come i combattenti più scarsi del roster del gioco. In realtà la superficialità di certi giocatori, emerge al solito in maniera molto evidente. Ciò non significa che il loro lavoro di squadra, gli permetta di avere un vantaggio numerico rispetto all’avversario, anzi. Il buon cagnolino Barq verrà infatti totalmente controllato dalla CPU, attaccando l’avversario in maniera del tutto casuale, disturbando alle volte alcune delle combo subite da Byte nel combattimento. Unite questo al fatto che Byte non ha effettivamente nessun abilità particolare, se non quella di riuscire a saltare sul cagnolino robotico per attaccare.  Giocare con Byte e Barq dunque, potrebbe darvi un vantaggio, ma allo stesso tempo uno svantaggio, al solito dipenderà molto dalla vostra abilità e conoscenza nell’utilizzo del personaggio all’interno delle battaglie di ARMS.


Come affrontare Byte & Barq

Come detto in precedenza, trovarsi di fronte Byte e Barq nella modalità multiplayer online di ARMS, spesso viene visto come una manna dal cielo da parte degli avversari, intenti a sottovalutare i due combattenti robotici nei match ufficiali e amichevoli. Ma come dicono i saggi, non è mai una buona idea sottovalutare il proprio avversario, prima ancora di cominciare una battaglia, specialmente se non si conoscono le abilità in combattimento di quest’ultimo. Byte e Barq avranno una serie “base” di armi abbastanza varie, come la Torpedine, un’arma elettrica che colpisce i nemici con una ricerca automatica, ottima per chi ha appena iniziato a giocare, o utilizzare questo personaggio. La seconda è la Meteora, un’arma simile a quella già vista con Ribbon Girl, ovvero una carica di stelle cadenti, ma in grado stavolta di abbrustolire gli avversari in fase di carica da scudo. La terza arma è ilPicchiatore, un’arma davvero molto affidabile (sebbene molto standard), che in grado di ingrandirsi in fase di carica, non avendo però effetti particolari, se non il colpo secco inflitto all’avversario, decisamente consigliata ai neofiti, ma utile anche per chi ha già dimestichezza con ARMS. Ecco consigli utili per affrontare Byte & Barq. Fronteggiare l’onda robotica non sarà così impossibile, bisognerà infatti evitare necessariamente i salti in alto di Byte su Barq, evitando così dei colpi in aria abbastanza imprevedibili, simili (se non addirittura peggiori) a quelli visti con RIbbon Girl. Sebbene il cagnolino Barq, risulti essere una sorta di moscerino in campo, spesso rischierà di rompere le vostre combo su Byte, ma sopratutto c’è seriamente il rischio che riesca a rompere l’attacco speciale di un combattente, semplicemente attaccando a random il nemico con il suo pugnone gigante, estratto dalla sua corazza (bocca?). Quest’ultima mossa, sebbene davvero molto randomica, potrebbe risultare decisiva. Pensate infatti ad un’eventualità in cui su un match ufficiale (alla meglio di due), contaste sul fatto di avere la carica di attacco speciale da utilizzare, tenuta apposta per il round successivo. Puff, sparita in un attimo grazie all’attacco di un piccolo cane robotico. Questo potrebbe comportare seriamente l’esito di un match, specialmente se quella carica di attacco speciale, sia stata tenuta  proprio per via di aver perso il primo round, conservata inutilmente per poi essere sprecata in maniera totalmente involontaria.




– Kid Cobra –

Asso dello snakeboard convertitosi a lottatore di ARMS, Kid Cobra ama la vita di strada! Le sue gambe allenate allo Snake Park permettono scatti fulminei, quando è caricato. Partecipa al Gran Torneo per promuovere i suoi video online, ma il suo talento potrebbe anche portarlo a vincere!

AFFILIAZIONE: la crew dello Snake Park

ALTEZZA: 183 cm

PESO: 77 kg

ETÀ: 19 anni

HOBBY:snakeboard, fare video cool

Scenario: Snake Park


ARMI PREFERITE:

Mamba

MAMBA

Tripletta

TRIPLETTA

Surgelang

SURGELANG

Come giocare con Kid Cobra

Come un vero serpente, Kid Cobra riesce ad essere scaltro e astuto, oltre che molto rapido nei movimenti. La sua reattività, incentivata dalla sua abilità speciale, gli permettono di effettuare scatti ancora più rapidi, nel caso in cui sarà caricato dall’energia dello scudo. Kid Cobra dunque è un ottimo lottatore per molteplici strategie, che siano queste offensive o difensive. L’attacco infatti verrà incentivato da armi come il Mamba, un guanto frusta davvero insidioso, in grado di far volare in aria l’avversario, se il colpo sarà caricato. Uniamo poi questo all’utilizzo dell’arma Tripletta, una delle poche armi di ARMS a tre proiettili, in grado di spararli in verticale, decisamente utile contro gli avversari intenti a saltare in maniera compulsiva. La terza arma, il Surgelang, andrà a chiudere il cerchio delle armi base di Kid Cobra. Quest’ultima sarà in grado di colpire l’avversario, come il Boomerang di Spring Man, ma con il malus di riuscire a congelarlo, nel caso in cui il colpo verrà caricato con lo scudo. Utilizzare bene Kid Cobra, specialmente nel suo stage Snake Park, davvero unico nel suo genere, grazie alla presenza di piattaforme semovibili, vi potrebbe portare seriamente alla vittoria, in un numero elevato di match disputati. Come Twintelle infatti, anche lo stage di Kid Cobra, sembra stato creato a pennello per lui. Le piattaforme semovibili infatti, renderanno ancora più imprevedibili i movimenti del ragazzo serpente, in grado di effettuare salti più alti, nella fase in cui riuscirà a controllare le piattaforme mobili.


Come affrontare Kid Cobra

Kid Cobra è tranquillamente paragonabile a Twintelle, in quanto a insidiosità nei match online. Il ragazzo serpente, se utilizzato da giocatori esperti, potrebbe farvi tirare su tante bestemmie, derivanti dal fatto di essere davvero “sfuggibile” agli attacchi, e allo stesso tempo riuscire a colpirvi, senza lasciarvi un minimo momento di tregua. Sfruttare il palio delle armi con Kid Cobra, potrebbe essere una delle mosse più azzeccate dell’intero gioco. Infatti abbinandolo ad esempio all’arma più pericolosa di Ribbon Girl, ovvero la “Vipera”, potrebbe significare avere un personaggio OP nei match online. Questo perchè gli attacchi sfuggenti e laterali in frusta di quest’arma, abbinati alla velocità e la scaltrezza nei movimenti di Kid Cobra, possono mettere in difficoltà, qualsiasi personaggio del roster di ARMS, senza alcun eccezione. Mettetegli pure un Parasole di Twintelle, o un il pugno Megawatt di Min Min, e la partita potrebbe seriamente essere a senso unico, in quanto se usate bene queste armi, il giocatore che subisce una combo di danni da queste armi, unita magari alla scelta della Vipera descritta in precedenza, non avrà nessuno scampo. Questo vuol dire che Kid Cobra è un personaggio imbattibile, e che Nintendo deve pensare di nerfarlo? Assolutamente no, la scelta del Palio delle armi da parte di Nintendo, è derivata dal fatto di poter utilizzare diverse combinazioni di armi con un determinato personaggio, quindi è possibile che nell’intero set, ci sia una determinata arma in grado di fronteggiare una combinazione del genere, ma attualmente io non l’ho ancora trovata. Il discorso poi decade in automatico, questo perchè non tutti i giocatori ragionano nello stesso modo, così come non tutti i giocatori hanno la stessa abilità nell’usare una tipologia di armi migliore, rispetto ad un’altra, non preoccupatevi dunque, Kid Cobra può essere battuto.




– Helix –

Helix è stato creato dai Laboratori ARMS, leader mondiali in ricerca e sviluppo per ARMS! Non sono solo le braccia, ma il suo intero corpo ad essere allungabili, e anche le sue armi caratteristiche sono belle strane. Partecipa al Gran Torneo per dimostrare la validità della ricerca dei Laboratori ARMS!

AFFILIAZIONE: Laboratori ARMS

ALTEZZA: 30-250 cm

PESO: 97 kg

ETÀ: 2 anni

HOBBY: seguire il Gran Torneo ARMS

Scenario: Laboratorio segreto


ARMI PREFERITE:

Globoblob

GLOBOBLOB

Tormenta

TORMENTA

Guardiano

GUARDIANO

Come giocare con Helix

Ammetto di non aver giocato molto con questo personaggio, per via di un suo design carino, ma che non mi ha mai colpito particolarmente. Nonostante ciò, so per certo che Helix è un combattente davvero dignitoso, in grado di dar filo da torcere agli altri lottatori del gioco. Helix è stato creato all’interno dei laboratori di ARMS, per partecipare al torneo. Nonostante sia stato creato in laboratorio, il lottatore risulta avere le stesse caratteristiche allungabili degli altri personaggi, ma più amplificate. Infatti Helix potrà allungare qualsiasi parte del suo corpo gelatinoso (niente allusioni sessuali grazie), rendendolo viscido e allo stesso tempo davvero molto scivoloso, e di conseguenza molto difficile da colpire. Al solito, se utilizzato nella maniera corretta, darà sicuramente tante soddisfazioni al suo utilizzatore.


Come affrontare Helix

Affrontare Helix non sarà impresa da poco. Mi ripeterò, ma combattendo con un avversario in grado di “domare” il personaggio, significherà trovarvi di fronte ad un match abbastanza difficile da vincere. Nessun match è scontato ovviamente, ma il set di armi base, che Nintendo ha fornito al mostro gelatinoso, se utilizzato bene, risulterà essere davvero efficace, sia in fase offensiva che difensiva. Tra le armi più interessanti troviamo sicuramente il Globoblob, un’arma anch’essa gelatinosa e appiccicosa (si dice al gusto di frutta), in grado di colpire l’avversario, riuscendo ad annebbiargli la vista con un colore bluastro per qualche secondo, nel caso in cui l’arma verrà caricata dallo scudo di Helix. La seconda delle armi del simpatico essere gelatinoso, è la Tormenta, ovvero l’arma opposta al dragone millenario di Min Min, Quest’arma, al contrario di quella dell’amante del ramen, non infliggerà danni da scottatura, ma bensì da congelamento, specialmente se caricata. La terza arma del set base di Helix, è una delle più insidiose del titolo di Nintendo, ovvero l’arma scudo Guardiano. Questa sarà in grado di essere utilizzata sia come arma d’attacco, che come arma difensiva, una vera macchina da guerra, se messa nella mani di chi sa gestirla a dovere. Infatti se scagliata contro il nemico, andrà a colpirlo di scatto in avanti, fungendo allo stesso tempo da uno scudo quasi impenetrabile, sebbene immobile in un punto, nel caso in cui sia posta in fase difensiva da Helix. L’arma Guardiano appena citata, viene spesso utilizzata in-game, scelta anche tra quelle proposte dal Palio delle Armi, quindi cercate di studiarla per bene, sia che sia in mano a Helix, che utilizzata su un altro personaggio. Un consiglio che vi posso dare per fronteggiare Helix, e le sue armi è quello di avere una buona mira. L’abilità e la precisione saranno fondamentali per riuscire a fare danni ad Helix, quindi cercate di utilizzare un personaggio che sapete giocare al meglio, cercando così di limitare le possibilità di vittoria dell’essere gelatinoso.




Consigli extra sugli scenari

Ogni scenario di ARMS (o arena se preferite), avrà i propri svantaggi e vantaggi, che andranno ad influire sull’esito finale del match. Come ogni personaggio, anche gli stage daranno quel pizzico di varietà in più al gameplay, rendendo sempre differenti gli scontri, anche nel caso in cui si utilizzino sempre gli stessi personaggi.

Allo stesso tempo però, ogni personaggio potrà tranne beneficio o meno da una determinata arena, e non sempre lo stage predefinito del proprio lottatore, sarà per forza un punto di vantaggio.

Uno scenario come il Laboratorio segreto di Helix ad esempio, potrebbe risultare davvero molto difensivo, in quanto presenta delle capsule di DNA, utili per rifugiarsi ed evitare determinati attacchi nemici, specialmente nelle modalità con più di due lottatori in campo. Idem per quello di Twintelle, che presenterà delle macchine lussuose, in grado di farci da scudo tra un attacco e l’altro.

Non ci sono però solo scenari difensivi nel gioco, infatti le arene si divideranno anche in stage ad ampio raggio e quelli a raggio ridotto. Le arene più grandi saranno molto più utili ai lottatori pesanti, in quanto i combattenti veloci, per attaccare dovranno percorrere più passi, schivate e movimenti, rispetto ad uno scenario più piccolo.

Il classico esempio di scenario ad “ampio raggio” è l’Accademia Ninja di Ninjara, che sebbene sia un personaggio veloce, ha come stage personale quello con la lunghezza più “lunga” in assoluto. Questa tipologia di stage, al contrario di quelli più piccoli, si concentrerà su un punto focale di lotta molto più largo del normale, rendendo così le sfide interessanti fino all’ultimo secondo.

Un altro esempio di questo concetto, è sicuramente l’arena Sfasciacarrozze di Mechanica,che ha un’ottimo raggio d’azione, sia in larghezza che in un lunghezza, oltre ad avere diverse colonne, simili alle capsule di DNA dello stage di Helix, utilizzabili anch’esse in protezione del proprio personaggio.

Tendenzialmente se devo scegliere, preferisco di netto una tipologia di arena più grande per i match su ARMS, specialmente nel caso in cui si abbia inflitto innumerevoli danni al proprio avversario.

Questo perchè dopo aver portato il match dalla propria parte, ci si potrà spostare in difesa, cercando di arrivare all’estremità dell’enorme scenario, cercando di scadere il tempo nel momento in cui il nostro personaggio ha una quantità di punti vita superiori all’avversario.

Un metodo forse un po “meschino”, ma che permette spesso di portare a casa dei match (specialmente quelli in ranked), senza rischiare dei ribaltoni facili, tipici di tutti i picchiaduro, ed ARMS fidatevi che non fa eccezione.

Al contrario, uno degli stage più corti e stretti di ARMS, è quello di Byte & Barq, ovvero il Lido Baruffa, una delle arere più concitate del gioco, specialmente nel caso in cui si svolgano combattimenti 2vs2, o con più di due lottatori sul campo, praticamente l’inferno di pugni a raffica, sceso in terra.

Poter pensare di effettuare una strategia difensiva o evasiva nel Lido Baruffa, è una totale utopia, gestire gli attacchi con un personaggio troppo lento, in uno stage così stretto e corto, porterà spesso ad un handicap importante, specialmente negli incontri 1vs1. Siete avvisati amanti di Master Mummy!

Precedente Shantae: Half-Genie Hero – Recensione – Switch eShop Successivo Oceanhorn: Monster of Uncharted Seas – Recensione – Switch eShop