Shantae: Half-Genie Hero – Recensione – Switch eShop


– Introduzione –

Iniziamo come al solito con la scheda del gioco, elencandone tutte le informazioni. Shantae Half-Genie Hero, è un titolo indipendente platform game realizzato e pubblicato da Wayforward sull’eShop di Nintendo Switch. Shantae Half-Genie Hero è arrivato lo scorso 8 giugno sul Nintendo eShop europeo di Switch, al prezzo di €16,99.


– Storia e personaggi –

Shantae parte per la sua prima avventura in full HD! Quando una misteriosa ondata criminale attraversa Sequin Land, tocca a lei riportare tutto alla normalità!

Usa il devastante attacco Hair-Whip per scaraventare in aria i nemici, o sfodera la mossa Belly Dance per trasformarti in una creatura più potente! Abbatti i responsabili di ogni atto criminale e preparati alla sfida con la nemesi di Shantae: la piratessa Risky Boots!

  • Senti il battito con oltre 150 eventi HD rumble diversi!
  • Le famose mosse di Shantae fanno il loro ritorno! Balla per trasformarti in nuove creature o evocare attacchi magici devastanti! Scopri le tante danze disponibili!
  • Il nuovo Relic System permette ai giocatori di sbloccare nuovi poteri e personalizzare le mosse di Shantae e delle sue molte forme!
  • Supera livelli in stile arcade che si trasformano in un mondo da esplorare.
  • Quando la storia di Shantae arriva al termine, l’avventura è solo all’inizio! I contenuti aggiuntivi a pagamento introducono nuovi personaggi, livelli e boss!
  • Boss giganteschi, dialoghi esilaranti e il buffo cast di Shantae fanno il loro ritorno, questa volta in full HD!

In volo con Wrench, con tanto di stipendio annesso.

Una seconda run vale il biglietto al parco dei divertimenti HD di Shantae? In tanti avranno già giocato l’ultimo capitolo della bella “mezza geniessa” di Wayforward, magari su PC, oppure su Wii U o altre piattaforme. Shantae si propone circa sei mesi il primo lancio ufficiale sulle altre piattaforme, anche sulla nuova console ibrida di Nintendo. Come saprete abbiamo già recensito questo titolo (trovate il link alla recensione della versione Wii U qui), quindi in questa nuova rivisitazione della recensione, ci soffermeremo più che altro sugli aspetti generali del titolo, concentrandosi specialmente sulle novità offerte all’interno di questa nuova versione per Nintendo Switch. Shantae torna su Nintendo Switch, con tutte le peculiarità che si porta di dietro il brand Wayforward, ovvero tantissimi aspetti positivi, ma anche quei pochi negativi. Shantae: Half-Genie Hero infatti è solo l’ultimo dei capitoli (della serie principale) della bella geniessa, il quarto in termini cronologici, seguito dal primissimo capitolo per Game Boy Color, chiamato semplicemente “Shantae”, a Shantae: Risky’s Revenge per DsiWare (poi in  Director’s Cut su Wii U) seguito dal prequel di Half-Genie Hero, ovvero Shantae and the Pirate’s Curse, uscito su 3DS e Wii U eShop.


Il vero volo con il cresciuto uccello di Sky!

Shantae ha ormai alle spalle 15 anni di vita, e se li porta davvero molto bene. Half-Genie Hero è infatti uno dei capitoli più brillanti di Shantaesebbene forse quello tra i meno longevi del brand Wayforward. La bella geniessa si ritroverà ancora una volta a fronteggiare la piratessa Risky Boots, proteggendo Sequin Land, ma sopratutto la città portuale di Scuttle Town, della quale rappresenta una vera e propria protettrice “dai poteri magici”, sebbene sia mezzo genio. Ovviamente come in tutti i capitoli, la storia si evolverà notevolmente (nonostante le poche ore effettive di gioco), passando dal semplice “difendiamo e combattiamo Risky come se non ci fosse un domani”, ad un qualcosa di più profondo e intenso, spesso andando a toccare aspetti magici legati al mondo dei geni, dove Shantae sa di trovare la sua madre scomparsa.

Mhh…, Caramello Salato

Essere un “mezzo genio” o mezzo sangue se preferite, non è mai una vita facile per nessuno, tutti ti trattano come se fossi diverso dagli altri, sebbene Shantae abbia con se un gruppo di amici (ed alleati), creati nel tempo durante la serie, legati a lei dall’avventuroso e intraprendente eroismo da genio (ma anche da semplice umana), cosa che Shantae spesso riesce a dimostrare, sebbene qualche errore di troppo. Ma come dimostra ogni aspetto della vita, anche nei videogame esistono le nemesi, Risky Boots infatti non rimarrà con le mani in mano, cercando di studiare in anticipo le mosse di Shantae e di suo Uncle Mimic, celebre esploratore e cacciatori di reliquie, spesso intento alla costruzione di macchine e oggetti molto importanti per la vita di Scuttle Town, attirando a se i peggiori ladri e cattivi del mondo, pronti a rubargli l’idea creata, per poi utilizzarla per contro gli abitanti di Sequin Land, conquistandola o sottomettendola a se, cosa che farà ancora una volta la piratessa Risky Boots, probabilmente in maniera molto più crudele e intensa che mai, nella serie.


La nuova guardiana di Scuttle Town, in sostituzione di Shantae?


Bisogna dirlo, avendo giocato la versione Wii U del titolo (ma probabilmente vale anche per quella PC e su altre console), la versione per Nintendo Switch potrebbe risultare ai più come solamente un portingsebbene ben ottimizzato. Infatti parlando dell’HD Rumble, è implementato e calibrato molto bene, i movimenti del rumble e i suoni del pad coincidono perfettamente con gli eventi su schermo, ad esempio spostamenti di terreni sabbiosi, cannonate o terremoti vari, sia sui Joycon che sul Nintendo Switch Pro Controller. Ma basta davvero solo questo per giustificare un secondo acquisto? Io direi Si?, questo in quanto parliamo di uno dei platform più interessanti e godibili presenti già su Wii U eShop, un titolo rigiocabile in quanto possiede una difficoltà disumana (tale Hardcore Mode), in grado di far bestemmiare tutte le santità esistenti, anche al più agguerrito dei videogiocatori. Ma se non siete dei masoschisti, una seconda run giocata a difficoltà normale, magari puntando anche al 100% complessivo, potrebbe essere un incentivo valido per acquistare ancora una volta Shantae: Half-Genie Hero su Nintendo Switch.

Scimmia in azione!

Questo anche perchè la console su cui ora gira il platform game di Wayforward è un ibrido, ovvero poter giocare qualsiasi (ripeto qualsiasi) titolo in portabilità e “ovunque” lo si desidera, cosa da non dimenticare e sottovalutare mai, specialmente in caso di scelta in fase “multipiattaforma”. La mia ultima affermazione è riferita a molte persone che ho avuto modo di conoscere e incontrare dal mese di marzo in poi, acquirenti di un Nintendo Switch, ora con la passione di giocare i propri titoli multipiattaforma (vedisi anche Wonder Boy) in completa mobilità, con la possibilità di poter giocare il titolo, decisamente di più delle tre ore di carica offerte da Switch, con titoli più grandi come Zelda: Breath the Wild o Mario Kart 8 Deluxe. Una comodità che può indicare la via a coloro che non necessitano per forza di una grafica pomposa, sempre nel caso di scelta di un titolo multipiattaforma. Insomma tirando le somme, Shantae: Half-Genie Hero è un gran bel titolo, ancora di più giocato su una console così versatile come Nintendo Switch. 

Un po nei guai, vero?

Ovviamente dall’armadio dei videogamespunta sempre quello scheletro che spunta fuori nel momento in cui non guardicon quella paura dei mostri che può avere un bambino nella propria cameretta. Parlando seriamente e concretamente, dal lato di “feature esclusive”, ma anche idee interessanti legati solamente alle funzionalità offerte da una console come Nintendo Switch, dovremo probabilmente aspettare il prossimo giro di Wayforward, magari con un titolo dedicato alla nuova piattaforma della Casa di Kyoto, e perchè no magari anche esclusivo di Switch. Apparte tutto, il titolo non presente vere e proprie novità, se tralasciamo L’HD Rumble e la possibilità di essere giocato in modalità portatile ovunque (Wii U Gamepad docet), ma risulta (come dissi all’inizio), un porting migliorato, magari migliorato leggermente anche nella risoluzione grafica complessiva (rispetto a quella su Wii U), ma solo un titolo spostato su una nuova piattaforma. Anche la longevità è rimasta palesemente la stessa, ovvero 6-7 ore complessive, anche per completare il titolo al 100%, aspettando l’atteso DLC di Risky Boots, promesso diversi mesi fa. Parlando di quest’ultimo, sarebbe stato l’incentivo perfetto per il porting su Nintendo Switch, davvero un peccato ma ce ne faremo una ragione e aspetteremo ancora.


– Valutazione Finale –

PRO:

  • Shantae: Half-Genie Hero, il solito gran bel titolo, che fa la sua bella figura anche su Nintendo Switch
  • Tante musiche elettrizzanti, tanti colori e personaggi folli, tutto è rimasto come l’originale, ma con una portabilità ancora migliore!
  • Ottima implementazione dell’HD Rumble, con circa 150 eventi “percettibili” dal giocatore.
  • Una modalità Hardcore, assolutamente perfetta per chi è masochista, o semplicemente cerca una sfida al limite dell’umana concezione.
  • Da sottolineare al solito l’enorme rigiocabilità degli Shantae, sfruttando la sopracitata modalità “Hardcore”.

CONTRO:

  • Torna il vecchio problema dell’originale versione, ovvero una longevità un pelino troppo bassa, aspettando ovviamente la campagna DLC di Risky Boots.
  • La trama, ma sopratutto il finale, potrebbe lasciarvi ancora un po di amaro in bocca, anche nella vostra seconda run.
  • Il titolo risulta essere un buon porting, ma senza vere e proprie novità messe sul piatto di Switch, tralasciando l’HD Rumble e la portabilità.
  • Mancanza al lancio del DLC di Risky Boots, sarebbe stato l’incentivo perfetto per il porting su Nintendo Switch.

Grafica: 9

Sonoro: 9

Giocabilità / Gameplay: 9

Longevità: 8

Fattore Nintendo (Switch): 8


Voto Finale:

8,7/10

Precedente Astro Duel Deluxe – Recensione – Switch eShop Successivo ARMS: guida ai personaggi del gioco, consigli utili su come utilizzarli ed affrontarli online