Astro Duel Deluxe – Recensione – Switch eShop


– Introduzione –

Iniziamo come al solito con la scheda del gioco, elencandone tutte le informazioni. Astro Duel Deluxe, è un titolo indipendente shooter game/arcade realizzato da Wild Rooster e pubblicato da Panic Button sull’eShop di Nintendo Switch. Astro Duel Deluxe è arrivato lo scorso 30 maggio 2017 sul Nintendo eShop europeo di Switch, al prezzo di €13,99.


– Storia e personaggi –

Astro Duel Deluxe include nuove caratteristiche aggiunte per Nintendo Switch!

Astro Duel Deluxe è un gioco d’azione multigiocatore che può ospitare da 1 a 6 giocatori* sullo stesso schermo!

I round sono molto veloci e la sconfitta può arrivare all’improvviso mentre affondi navi nemiche o investi i piloti rimasti senza nave dei tuoi amici.

Gioca dove vuoi: sulla TV, in giro, sul tavolo o per terra!

Gioca con vari tipi di controller (touch screen incluso)

Elimina la squadra dei tuoi amici con la modalità “Annientamento di squadra”

Modalità “Caos” per 6 giocatori (più arene supportano il Tutti-contro-tutti e il 3vs3)

Scelta del pilota: scegli fra 6 piloti, inclusi Box Cat e Chomper

Replay istantaneo dopo ogni round

Più musica

Particolare modalità “Touch”: le navi possono girare solo in una direzione!

Sfida i tuoi amici o alleati con loro per affrontare le CPU avversarie

Investi i piloti nella modalità “Cacciatori di Piloti”, cerca di ottenere il punteggio più alto in “Cacciatori di Navi” o unisci le forze in “Scontro di Squadra Mortale”

Arma la tua nave di power-up offensivi e difensivi come missili, laser, spade laser e scudi

Nelle arene dinamiche puoi trovare pericoli e nascondigli: schiva torrette, raggi mortali e buchi neri

Movimenta il gioco con i Modificatori di Gioco (asteroidi, power-up, super scatti e molto altro)


Astro Duel Deluxe vi mostrerà la sua facciata da classico titolo shooter arcade, sin dai primi istanti di gioco. Sarà per il suo stile retro, o la scelta stilistica “spaziale” degli sviluppatori, ma sta di fatto che il titolo, pur essendo essenzialmente molto semplice, riesce ad essere davvero d’impatto verso il videogiocatore. Proponendosi però come un arcade semplice, Astro Duel Deluxe non avrà una vera e propria storia che si evolverà nel tempo,ma bensì sarà un classico titolo “mordi e fuggi”, perfettamente adatto a sessioni medio-brevi, senza dover mettersi li a dover capire meccanismi di trama, moveset o particolarità varie degli shooter game. Sparare e non morire, questo è la via da scegliere mentre si gioca a questo titolo, nulla di più, nulla di meno. Il titolo di Wild Rooster e Panic Button offrirà diverse modalità di gioco in localeTra quelle disponibili, potrete trovare la modalità classica (da 1-4 giocatori), ovvero una modalità di sfida con CPU o in versus con altri tre compagni, interpretando i panni di una navicella, guidata dai piloti selezionabili nel gioco, Nash, Jed, Ryu, Hops, Chomper e Box Cat, distinguibili tutti da diversi colori e forme. Lo scopo di questa modalità, così come in quella Party, sarà quella di sparare in piccole arene spaziali, cercando di abbattere gli altri tre piloti, ottenendo dei punti per ogni kill effettuata. Ogni modalità di dividerà in quattro diverse sottomodalità, nelle quali sarà possibile scegliere di abbattere solo la navicella, o anche il pilota, o scegliere se farlo in modalità squadre, in entrambi i casi. La differenza sarà solo nel numero di colpi ricevuti, infatti nella modalità “Caccia ai piloti”, appena verrà colpita la nostra navicella, vedremo vagare il nostro personaggio nello spazio dello stage, in attesa di recuperare la sua navicella (dopo qualche secondo), oppure di venire di nuovo colpito, per ottenere il punto effettivo della kill. Apparte la differenza tra singolo e squadre, le regole saranno pressochè le stesse, sebbene ogni tipologia di variante, risulti molto divertente e “incazzosa”, sopratutto nel caso in cui sceglierete di giocare con amici e familiari nel vostro salotto di casa. La modalità locale infatti sarà l’unica disponibile in Astro Duel Deluxe, l’online infatti non è stato previsto per il titolo, quindi tenetelo bene a mente in fase di acquisto. Nonostante ciò, se avete qualche amico, ma si anche da soli, sfidando magari la CPU a livello difficile (magari riempiendo tutti gli slot), il gioco vi offrirà un ottimo livello di sfida, oltre a diverse ore di divertimento, non troppe, ma decisamente divertenti da passare.


Tornando alla seconda modalità principale, ovvero la modalità Party, la differenza che la contraddistingue dalla classica, è nell’utilizzo del touchscreen. Infatti fino a quattro giocatori, potranno sfidarsi scegliendo le regole sopracitate, selezionando la propria preferenza tra numero di match, numero di vittorie, power up, ed altre scelte selezionabili dal menù di opzioni, e iniziare a giocare prendendo il proprio lato sullo schermo touch di Nintendo Switch. Per farlo avrete a disposizione due tasti digitali su schermo, uno per girare la navicella (solo in senso orario), mentre l’altro per sparare. Non è una vera e propria novità, ma sta di fatto che finora nessuno aveva mai utilizzato (salvo eccezioni e per scorrimento dei menù) il touchscreen di Nintendo Switch, sebbene quest’ultimo sia davvero molto responsivo. Passando alla terza modalità principale, Caos Mode, ma seriamente la più caotica), permetterà di far sfidare ben 6 personaggi su schermo. Insomma un ammassata di piloti e oggetti svolazzanti, tra power-up, meteoriti, navicelle e raggi, una sorta di Smash Bros degli shooter per intenderci. Anche in questa modalità bisognerà raccogliere kill e di conseguenza punti, raggiungendo il numero di vittorie e kill prefissato all’inizio della partita. Quel che non mi è piaciuto di questa modalità, non è tanto il caos folle, ma bensì il fatto che ha inizio di ogni partita, non si ha mai la percezione visiva del proprio veicolo. Spesso questo comporta una morte immediata, specialmente se gioca con la CPU a livello difficile, che sicuramente riesce subito ad individuare la posizione, rendendo a volte sbilanciate le partite.


Astro Duel Deluxe presenterà uno stile grafico pixellato davvero semplice, ma molto efficace. Il tutto viene unito ad una buona colonna sonora, che presenta diversi brani interessanti, oltre ai vari sounds spaziali, presenti all’interno del gioco. Astro Duel Deluxe darà la possibilità di giocare fino 6 giocatori, anche sullo stesso schermo in modalità locale, utilizzando e dividendosi i controller Joycon, o utilizzando anche in alternativa il Nintendo Switch Pro Controller. Sarà inoltre possibile giocare al titolo utilizzando il touchscreen nella modalità Party, offerta da Astro Duel Deluxe. Da sottolineare la mancanza di una modalità online, sebbene verrà totalmente appianata dal divertimento offerto dalle numerosissime modalità multiplayer locali, davvero molto divertenti se giocate in salotto con amici e familiari.


– Valutazione Finale –

PRO:

  • Uno stile grafico pixellato davvero molto semplice, ma efficace
  • Uno dei primi titoli che sfrutta il touchscreen di Nintendo Switch, in maniera completa, e non solo come scorrimento comodo dei menù
  • Presenza di molte modalità di gioco multigiocatore, controller vari, Joycon divisibili e Nintendo Switch Pro Controller
  • Titolo decisamente adatto per sessioni di multiplayer in locale con amici e familiari
  • Ottimo per sessioni mordi e fuggi.

CONTRO:

  • Mancanza di una qualsivoglia modalità online
  • Prezzo un tantinello elevato, considerando anche il sopraindicato contro.
  • A volte si ha la sensazione di non avere una percezione visiva perfetta degli oggetti su schermo.
  • Touchscreen perfetto, tranne per il fatto che si possa girare la navicella, solo in senso orario, utilizzando un piccolo spazio nel lato dello schermo, per ogni giocatore.
  • Mancanza di un sistema di achievement

Grafica: 7

Sonoro: 7

Giocabilità / Gameplay: 7,5

Longevità: 7,5

Fattore Nintendo (Switch): 8,5


Voto Finale:

7,5/10

Precedente Dark Witch Music Episode: Rudymical – Recensione – Switch eShop Successivo Shantae: Half-Genie Hero – Recensione – Switch eShop