Dark Witch Music Episode: Rudymical – Recensione – Switch eShop


– Introduzione –

Iniziamo come al solito con la scheda del gioco, elencandone tutte le informazioni. Dark Witch Music Episode: Rudymical, è un titolo indipendente action/rhythm game realizzato e pubblicato da Flyhigh Works sull’eShop di Nintendo Switch. Dark Witch Music Episode: Rudymical arriverà l’11 maggio 2017 sul Nintendo eShop europeo di Switch, al prezzo di €8.00.


– Storia e personaggi –

Il popolare spin-off di Dark Witch Story è ora disponibile su Nintendo Switch!

Nella modalità storia per singolo giocatore devi sconfiggere tutti i boss, mentre nella modalità VS puoi affrontare i tuoi amici e in quella co-op giocare insieme a loro!

Premi i pulsanti a ritmo per abbattere i proiettili e salta per schivare i raggi infuocati!

  • Grafica di alta qualità fedele al Dark Witch Story originale
  • Musica originale creata da Raito
  • Illustrazioni dettagliate

La scelta del boss da affrontare

Dark Witch Music Episode: Rudymical offrirà un’esperienza immediata e semplice. Sin dai primi minuti verrete travolti dal ritmo dei brani delle varie ragazze che faranno da “Boss” del gioco, provenienti tutte dalla serie di Dark Witch, arrivata recentemente sull’eShop del 3DS. Infatti stiamo parlando di un titolo spin-off, staccato dall’esperienza platform game offerta dai capitoli principali. Lo scopo del gioco sarà quello di tagliare in due (a tempo e ritmo dei brani del gioco), delle palle colorate, lanciate dai boss,e allo stesso tempo evitare delle fiamme, presenti nei livelli di difficoltà maggiori. Come gioco non “main” però, Dark Witch Music Episode: Rudymical verrà reso accessibile e immediato per ogni tipologia di videogiocatore.


La giovane Codino.

Nonostante non tutti i giochi ritmici riescano ad essere immediati o accessibili per tutti, il titolo di Flyhigh Works fa il suo, rendendo il genere apprezzabile da chiunque. Grazie ai livelli di difficoltà offerti dal gioco, qualsiasi giocatore potrà accedere alla frenesia musicale delle Dark Witch, ad un livello adatto alle sue capacità, scegliendo tra Easy, Normal e Hard. Se siete però dei veterani del genere, il vostro obiettivo sarà ben diverso da un giocatore “casual”. Dark Witch Music Episode: Rudymical non presenta a caso diverse difficoltà, infatti oltre ad essere più difficili, quelle maggiori (Normal e Hard), vi daranno la possibilità di completare la raccolta dei cristalli collezionabili nel gioco, fondamentali per sbloccare nuovi stage e nuove ragazze affrontabili ma anche selezionabili come personaggio scelto dal giocatore.

Il tanto agognato Rank S+

Ogni stage vi darà la possibilità di raccogliere tre cristalli differenti, ognuno per difficoltà, ottenibili però solamente raggiungendo il Rank A o superiore (S o S+). Sarà possibile inoltre accedere alla difficoltà più alta del gioco, ovvero la Lunatic, solamente riuscendo a completare almeno una volta l’ultimo stage sbloccabile di Franzer. Ogni difficoltà avrà una “parziale aggiunta” alla sfida. Potreste trovarvi a tagliare differenti colorazioni di sfere, con conseguente utilizzo di due pulsanti differenti, e allo stesso tempo ritrovarvi ad evitare fiamme lanciate dalle ragazze. Il tutto sarà unito al tempismo nel riuscire a capire la velocità differente nel lancio delle sfere, alcune infatti saranno davvero lente o normali, mentre altre saranno tirate ad una velocità davvero impressionante, sempre legata alla velocità e il ritmo del brano.


Modalità versus!

Dark Witch Music Episode: Rudymical presenterà due tipi di modalità differenti. All’interno della Story Mode (modalità storia), giocabile solamente da un giocatore, si dovranno sconfiggere tutte le ragazze “Boss” presenti nel gioco, attraverso l’azione frenetica musicale offerta dal titolo. La seconda modalità è la Versus Mode, dove sarà possibile giocare con un amico in cooperativa, affrontando i boss e raggiungendo un punteggio comune, oppure scegliere di creare delle partite uno contro l’altro, per ottenere il punteggio migliore contro i Boss di turno nel gioco. La particolarità che contraddistingue Dark Witch Music Episode: Rudymical da altri titoli del genere, è nella varietà di brani disponibili, ripresi ovviamente dai titoli della serie principale. Ogni brano sarà nettamente differente dall’altro, alcuni saranno davvero molto lenti, mentre altri avranno dei ritmi davvero incalzanti, probabilmente prossimamente adorati e venerati dagli amanti del genere. Essenzialmente il titolo non va ad aggiungere delle novità mai viste nei rhyrhm game, ma nonostante tutto fa il suo, essendo divertente e quasi mai stancante da giocare, sebbene le difficoltà maggiori vi metterranno davvero a dura prova.


Modalità versus a schermo diviso

Parlando tecnicamente, Dark Witch Music Episode: Rudymical riprende totalmente lo stile grafico dei capitoli main della serie, non apportando nessun cambiamento o miglioria grafica visibile, a questo capitolo spin-off. Nonostante ciò, la pucciosità delle ragazze e lo stile sempre colorato e vivace delle stesse, degli elementi e scenari del gioco, daranno sempre un tocco di vivacità grafica e freschezza al titolo. La colonna sonora, anch’essa ripresa dai capitoli principali, è il vero punto forte del gioco. Infatti come ogni buon rhythm game musicale insegna, un numero di brani variegato, ma sopratutto una qualità degli stessi davvero elevata, permette ad un titolo del genere, di spiccare verso gli appassionati della serie, ma anche a quelle persone che non si sono mai avvicinati a questo brand indipendente. Buona anche la longevità di Dark Witch Music Episode: Rudymical, il titolo presenterà un discreto numero di sbloccabili, tra cristalli che sbloccheranno personaggi, stage, oltre ai vari filmati. Il titolo alle volte potrebbe sfasare leggermente il ritmo delle musiche e velocità delle sfere, rendendo la partita più difficoltosa e randomica del normale. Non preoccupatevi però, sebbene succeda pochissime volte, e sia un problema davvero minimale, potrete infatti aggiustare il timing attraverso il menù di pausa del gioco. Dark Witch Music Episode: Rudymical sarà giocabile con tutte le tipologie di controller disponibili. Al solito potrete giocare con i controller Joycon “standard, staccati e attaccati dalla base del grip o dallo schermo della console. In alternativa è presente anche la possibilità di utilizzare il Nintendo Switch Pro Controller, davvero comodo da utilizzare in questo caso. Ricordo infine che è possibile far entrare in partita un secondo giocatore, solamente nella modalità Versus (co-op e in v.s) semplicemente dividendosi uno dei due Joycon, ed utilizzarne uno ciascuno, oppure utilizzare due Joy-con o un Nintendo Switch Pro Controller, in aggiunta al controller del primo giocatore.


– Valutazione Finale –

PRO:

  • Una colonna sonora variegata di brani davvero eccellenti
  • Un gioco immediato, decisamente adatto a sessioni di breve durata
  • Azione pura per gli amanti dei rhythm game, una sfida davvero tosta offerta dalle difficoltà maggiori
  • Titolo perfetto per gli appassionati della serie di Dark Witch, ma anche per gli amanti del genere dei rhythm game
  • Buona longevità, discreto numero di sbloccabili, tra personaggi e scenari
  • Graficamente adorabile, lo stile adottato è rimasto immutato, ogni ragazza avrà il suo “charm” e il proprio caratterino, ripreso dalla serie originale.

CONTRO:

  • Tecnicamente parlando, il titolo non aggiunge nulla di nuovo al genere dei rhythm game
  • Alle volte si ha la minima sensazione di stonatura tra ritmo da seguire e la musica, ma solo alle difficoltà più alte
  • Nonostante i bonus sbloccabili, alle volte si sente la mancanza di altre modalità di gioco.

Grafica: 8

Sonoro: 8.5

Giocabilità / Gameplay: 8

Longevità: 7.5

Fattore Nintendo (Switch): 7,5


Voto Finale:

8/10

Precedente NBA Playgrounds – Recensione – Switch eShop Successivo Astro Duel Deluxe – Recensione – Switch eShop