NBA Playgrounds – Recensione – Switch eShop


– Introduzione –

Iniziamo come al solito con la scheda del gioco, elencandone tutte le informazioni. NBA Playgrounds, è un titolo sportivo realizzato e pubblicato da Saber Interactive sull’eShop di Nintendo Switch. NBA Playgrounds è arrivato lo scorso 9 maggio 2017 sul Nintendo eShop europeo di Switch, al prezzo di €19,99.


– Storia e personaggi –

La classica azione arcade NBA è tornata!

Entra in campo e mostra la tua abilità in frenetiche partite 2 contro 2. Fai pratica, gioca con un massimo di altri tre giocatori* sul tuo Nintendo Switch e sconfiggi i tuoi rivali con schiacciate devastanti e mosse acrobatiche.

Colleziona i tuoi giocatori preferiti, scegliendoli tra una folta schiera di stelle dell’NBA, moderne e passate. Visita campi di gioco sparsi in tutto il mondo per partecipare a sfide contro i migliori, mettendo in mostra il tuo arsenale di mosse e schiacciate. Poi, sfrutta l’esperienza che hai acquisito per affrontare il maestro del basket in persona: Allen Iverson.

*La modalità multiplayer richiede un controller compatibile per ogni giocatore. Potrebbero essere necessari controller aggiuntivi (venduti separatamente).


Pronto alla schiacciata!

NBA Playgrounds è titolo di basket arcade che vede sfidarsi in una singola partita, due giocatori contro altri due. Ogni partita verrà decisa, come nelle classiche regole della pallacanestro, dal numero di punti ottenuti da uno dei due team, attraverso canestri da 2pti, 3pti, ma anche da 4pti nel caso di un tiro perfetto senza rimbalzi da lontano. Quello che contraddistingue NBA Playgrounds dai “classici titoli

simulativi” del genere, è proprio nella sua bizzarria complessiva. Ogni elemento su schermo sarà totalmente esagerato, dalla grafica ma sopratutto dalle movenze dei cestisti in-game. Ogni giocatore sarà infatti in grado di eseguire skill pazzesche, decisamente al di fuori dello sport reale, allo stesso tempo lontanissime da un titolo realistico e simulativo.

Il primo pacchetto oro del gioco!

Potreste vedere canestri con capriole in avanti o indietro, salti pazzeschi e giravolte da capogiro, oltre a giochi e numeri, tra finti tiri e finte varie, spinte e sgomitate, decisamente scorrette e fuori dall’etica di regolamento del basket “classico”. Sebbene in tanti preferiscano un titolo realistico e simulativo, un gioco sportivo arcade come NBA Playgrounds, che tende ad essere esagerato, non per mancanze di idee o di volontà, ma bensì per una scelta di stile chiara da parte degli sviluppatori del gioco. Parlando delle partite, di media ognuna di esse durerà sui 4-5 minuti complessivi, ma sarà un tempo speso nella lotta “alla sopravvivenza” nel campo da basket di Playgrounds. Il titolo vi metterà subito a vostro agio, dandovi una delle prime bustine regalo, in grado di sbloccarvi 5 figurine di cestisti famosi, come Danilo Gallinari o addirittura leggende del basket come Shaquille Rashaun O’Neal. 


Una capatina e quattro tiri in Giappone a Tokyo.

 Ovviamente la scelta dei giochi (così come avviene per i pacchetti di FIFA) sempre se si può chiamare scelta alla fine, è totalmente casuale e randomica. Di media potreste trovarvi dei buoni giocatori nelle primissime fasi iniziali di NBA Playgrounds, ma non è escluso che voi possiate trovare subito dei “pezzi da novanta” (escluse le leggende scovabili solo nei pacchetti oro), oppure dei totali scarsoni nei vostri primi pacchetti. Parlando di quest’ultima scelta da parte degli sviluppatori… ok stiamo parlando di un titolo arcade e non simulativo, e per ora persino giocabile solamente in locale. Il problema però si porrà in seguito, infatti cosa succederà quando le partite saranno giocabili anche online? E’ vero anche che i vari pacchetti sono sbloccabili avanzando e giocando partite in locale, e quindi non pagando nessuna somma di denaro reale, ma in futuro potreste trovarvi decisamente in svantaggio giocando una partita online, specialmente se siete degli sfortunati cronici. Questo non si pone allo stato attuale delle cose, perchè il gioco non ha una modalità online “attiva”, almeno per il momento. Infatti gli sviluppatori stanno già lavorando alla realizzazione di un update dedicato, che aggiungerà la possibilità di giocare partite online su Nintendo Switch, senza però una data effettiva e/o ufficiale di rilascio. Al momento il fatto della randomicità dei pacchetti non è un vero e proprio problema, ma potrebbe forse diventarlo (almeno in piccola parte), in futuro.


La modalità Torneo

Al volo verso il canestro!

NBA Playgrounds offre tra le sue modalità disponibili quella esibizione, la primissima modalità che andrete sicuramente a provare nelle prime fasi di gioco, non tanto perchè è la più interessante da giocare, ma bensì per evitare problemi nell’iniziare un torneo prima di conoscere per bene le basi del gioco. Infatti il titolo vi presenterà dei comandi abbastanza semplici, ma allo stesso tempo davvero molto numerosi. Tante saranno le combinazioni di tasti da imparare (neanche fossimo in una combo di un picchiaduro), in grado di farci eseguire semplici passaggi, tiri, finte, blocchi, sgominate e smanacciate per rubare palla, ma anche tecniche più elaborate e sofisticate, ovvero l’esecuzione di tiri “in combo” con entrambi i giocatori, finte varie e l’esecuzione di salti pazzeschi nell’entrata a canestro del vostro cestista. Pensando a queste combinazioni di tasti, sinceramente non so nemmeno se li ho descritti tutti, ma probabilmente non sarò stato nemmeno in grado di impararli ad eseguire tutti, quindi vabbè xD. Passando all’altra modalità, quella Torneo, parliamo di una classicissima “mode”, nella quale dovrete sfidare coppie di avversari scelti dal gioco, batterli per accedere alle fasi successive del torneo, ovvero Quarti, Semifinale e Finali, senza però il rischio di dover ricominciare da capo, nel caso siate talmente sfortunati da perdere una partita in mezzo alla competizione. Ovviamente non sarà disponibile un solo e singolo torneo, infatti ne andranno sbloccati altri mano a mano che riuscirete a portare a termine l’ultimo tra quelli disponibili. Potreste ritrovarvi a giocare a New York, nulla di strano (America patria del Basket americano), per poi passare a partite e tornei in città come Tokyo, Londra, Parigi, Las Vegas e Shanghai, cambiando ogni volta lo scenario e il campo da gioco, di conseguenza.


Vittoria all’ultimo punto


NBA Playgrounds, così come accennato in precedenza, si presenta con un stile grafico esagerando e davvero cartoonesco, che rende i personaggi e le circostanze di gioco davvero molto bizzarre da vedere. La colonna sonora non sarà così variegata, spesso vi ritroverete a sentire il brano principale, “sponsor” di NBA Playgrounds, specialmente nella navigazione nei menù di gioco. Parlando invece della longevità, come ogni titolo sportivo, ma specialmente per quelli arcade, si ha una longevità abbastanza altasebbene la poca varietà di modalità di gioco, sempre se sarete in grado di padroneggiare i comandi, e di conseguenza iniziare a divertirvi e spassarvela qua e la tra i campi da basket di tutto il mondo.

Il primo pacchetto oro della modalità Torneo

NBA Playgrounds è adatto anche per sessioni di breve durata, davvero utili specialmente se considerate un utilizzo della console Nintendo Switch fuori casa, magari senza la possibilità di essere alimentata, avendo così un numero di ore limitato per giocare, o semplicemente se avete quei cinque minuti da buttare prima di uscire di casa xD. Il titolo supporta tutti i controller disponibili, potrete giocare con i Joycon staccati e attaccati dallo schermo e dal grip, o preferire un’esperienza più arcade e classica con il Nintendo Switch Pro Controller. Stavolta vi accenno un po di multiplayer, il titolo potrebbe diventare infatti un altro piccolo punto di riferimento nel panorama dei giochi “locali”, ovvero partite con amici in casa o fuori casa, spassandovela a dovere tra salti, mosse assurde e schiacciate da urlo, con i vostri familiari o amici.


– Valutazione Finale –

PRO:

  • Un divertimento assicurato per gli amanti del basket o dei titoli sportivi in generale
  • Un stile grafico molto “esagerato” e cartoonesco, ma molto godibile
  • Presenza di una colonna sonora davvero apprezzabile, sebbene non tanto variegata nel numero di brani.
  • Il titolo presenta una traduzione in italiano completa e “abbastanza” corretta dei menù e i testi presenti nel gioco.
  • Una buona longevità presente nel gioco, probabilmente sarà ancora superiore dopo l’arrivo dell’update dell’online
  • Presenti molte tipologie di mosse e skill, utilizzabili spesso per aggirare e fregare gli avversari.

CONTRO:

  • Non tantissime modalità e opzioni disponibili, almeno sulla versione Switch.
  • Un sistema di pescaggio dei giocatori ripreso da FIFA, decisamente discutibile (seppur non a pagamento) ma molto casuale.
  • Mancanza di modalità online al momento del lancio del gioco.
  • …la corposa varietà di mosse potrebbe scoraggiare però i meno avvezzi all’apprendimento videoludico.

Grafica: 8,5

Sonoro: 7,5

Giocabilità / Gameplay: 8

Longevità: 8

Fattore Nintendo (Switch): 7


Voto Finale:

8/10

Precedente Puyo Puyo Tetris – Recensione – Switch eShop Successivo Dark Witch Music Episode: Rudymical – Recensione – Switch eShop