[RECENSIONE] The Legend of Kusakari, uno zeldiano falciaerba sull’eShop 3DS!!

The Legend of Kusakari REVIEW IMAGE


– Introduzione –

Iniziamo come al solito con la scheda del gioco, elencandone tutte le informazioni. The Legend of Kusakari è un titolo Action/Adventure/Puzzle game, realizzato da Librage Sheds Light, pubblicato sull’eShop del Nintendo 3DS da Nnooo. The Legend of Kusakari verrà rilasciato giovedì 25 agosto 2016 sull’ eShop del 3DS al prezzo di €4.99.


– Storia e personaggi –

Aiuta gli eroi e taglia quell’erba!

Sai qual è la cosa più brutta del mondo? Combattere contro slime e draghi con l’erba alta e le erbacce che ti arrivano al ginocchio.

Beh, se lasci intervenire Kusakari, questa situazione non durerà a lungo. Affila la falce e salta in questa bizzarra avventura rompicapo giapponese.

Falcia oltre 50 livelli d’azione erbosa e aiuta gli eroi a salvare il regno scontrandosi in campi di battaglia perfetti per i picnic!

Pensi di essere all’altezza? Taglia quanta più erba possibile nell’infinita gara di taglio del prato e registra la tua falciatura migliore nelle classifiche online*!


– Grafica –

CTR-N-KSBE_gameplay_8a_leftThe Legend of Kusakari si presenta come un titolo fresco, colorato e molto cavalleresco, seppur con uno stile grafico molto semplice, seppur abbastanza ben realzizato. Infatti nel gioco si respirerà un’atmosfera zeldiana, ispirata ma non copiata, darà quel tocco in più al tutto, rendendo il titolo ancora più piacevole a chi ama una delle saghe più importanti della grande N. Questo perchè la stessa Nintendo a cui è stato proposto The Legend of Kusakari, non è stata minimamente turbata dal titolo pubblicato da Nnooo, non vedendolo così come una copia ma bensì come un’esaltazione di uno degli hobby, il falciare l’erba, più apprezzato ed eseguito dagli amanti di tutto il mondo della serie di The Legend of Zelda.


– Sonoro –

CTR-N-KSBE_gameplay_4a_leftThe Legend of Kusakari presenterà una colonna sonora abbastanza piacevole. Le musiche saranno variegate di strumenti, tra i quali emerge senza ombra di dubbio il suono e la melodia dei tromboni e le trombe, che la faranno sicuramente da padrone nel gioco, specialmente nel menù principale di gioco, ma anche nei jingle di vittoria dei livelli della Mission Mode, in una sorta di richiamo e/o riferimento classico, ai musicisti di corte dei regni di tanto tempo fa.


– Giocabilità / Gameplay –


CTR-N-KSBE_gameplay_10a_leftThe Legend of Kusakari baserà tutto il suo gameplay su uno degli “hobby”
che hanno contraddistinto molte generazioni di videogiocatori in una delle saghe leggendarie di Nintendo, The Legend of Zelda, da cui il titolo di Nnooo prende ispirazione per la falciatura dell’erba. In The Legend of Kusakari però non saremo degli eroi armati di spada, pronti a difendere un regno da un cattivo salvando la principessa di turno, magari dedicandoci al tagliare qualche ciuffo d’erba qua e la nel regno. Nel titolo sopraindicato infatti tagliare l’erba diventerà l’obiettivo principale del nostro protagonista, Kusakari, che dovrà affilare la falce per aiutare gli eroi di turno contro Slime e mostri vari, rendendogli meno duro il loro lavoro eroico, tagliando tutti i ciuffi d’erba presenti nei 50 livelli di gioco. CTR-N-KSBE_gameplay_1a_leftPer fare ciò Kusakari avrà una comune falce, in grado di tagliare l’erba, con la quale potrà eseguire attacchi normali ma anche una specie di piroetta in corsa, in grado se realizzata nella maniera giusta, di tagliare molte più zolle d’erba, aumentando così la probabilità di ottenere un ranking migliore. Infatti ogni livello presenterà una sfida a tempo, nella quale dovremo evitare di essere colpiti da eroi e mostri, intenti al combattimento, evitando il contatto ma allo stesso tempo falciare velocemente tutta l’erba, potenziando la falce anche con delle zolle d’erba risplendenti d’azzurro, in grado di far salire di livello temporaneamente la nostra falce. Dovremo anche stare attentissimi alla vitalità del nostro protagonista, che non calerà solamente urtando eroi e nemici, ma caleranno anche con la fatica durante l’estirpaggio delle erbaccie presenti all’interno dei livelli di The Legend of Kusakari. Inoltre Il gioco offrirà due modalità di gioco, la Mission Mode, ovvero quella principale che ci farà accedere ai 50 livelli di gioco, oltre ai capitoli, divisi per ogni 10 livelli, oltre alla Endless Mode, della quale vi parlerò più avanti.


– Longevità –

CTR-N-KSBE_gameplay_3a_left
The Legend of Kusakari presenterà un buon numero di livelli, ovvero 50, divisi per 10 livelli per ogni capitolo di gioco.
Più si andrà avanti, più la difficoltà nel tagliare l’erba ed evitare i combattimenti, che si faranno sempre più imponenti e fastidiosi, aumenterà, rendendo così al giocatore, pan per focaccia, o falcia per l’erba se preferite. Il titolo di Nnooo quindi presenterà un buon numero di livelli, ma non solo, grazie alla seconda modalità, potrete sbizzarrirvi molto nel realizzare il maggior numero di falciature d’erba in un grosso stage, registrando così il vostro punteggio online, del quale vi parlerò più avanti. Parlando dunque della longevità effettiva, The Legend of Kusakari potrà durarvi anche sulle 5-6 ore, molto dipenderà dalla vostra voglia di falciare l’erba e ripetere così i livelli di gioco, ottenendo un ranking maggiore, ovvero fino al Rank S.


– Fattore Nintendo (3DS / New 3DS) –

CTR-N-KSBE_gameplay_5a_leftThe Legend of Kusakari regalerà delle sorprese davvero interessanti per un indie game, riguardanti la sfera di funzionalità possibili con Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS. Sarà possibile infatti giocare le nostre partite, registrando online il nostro punteggio, mettendolo a confronto con quello dei nostri amici o con gli utenti nel mondo, grazie alla Endless Mode, che permetterà appunto al giocatore di ottenere un numero di falciature in grado di farci entrare nelle classifiche online di The Legend of Kusakari. Il titolo inoltre presenterà un 3D davvero molto stabile e attivo, cosa non così comune per i titoli indipendenti presenti ultimamente sul Nintendo eShop del 3DS


– Valutazione finale –

Concludendo, The Legend of Kusakari  si presenta come un titolo davvero semplice seppur maledettamente divertente. Se amate normalmente falciare l’erba con la spada in The Legend of Zelda, The Legend of Kusakari farà sicuramente per voi, quindi non lasciatevelo scappare assolutamente. Lo trovate sin da ora sull’eShop EU del 3DS.

Grafica: 7,5

Sonoro: 8

Giocabilità / Gameplay: 8,5

Longevità: 7,5

Fattore Nintendo (3DS / New 3DS): 8


Voto Finale:

8/10

 

I commenti sono chiusi.