[RECENSIONE] 3Souls Episode 1: Nelesa, la prima di 3 anime sull’eShop di Wii U!!


– Introduzione –

Iniziamo come al solito con la scheda del gioco, elencandone tutte le informazioni. 3Souls Episode 1: Nelesa è un titolo indipendente Adventure/Plaform/Puzzle game realizzato e pubblicato da Red Column. Il titolo riprende le meccaniche del classico Arkanoid, 3Souls Episode 1: Nelesa è arrivato lo scorso il prossimo 28 luglio 2016 in esclusiva sul Nintendo eShop europeo del Wii U, al modico prezzo di €3,60.


– Storia e personaggi –

Scopri il mondo di Mustland e le tristi celle di Moon Prison con il primo episodio di 3Souls. 3Souls è un gioco a episodi, diviso in tre capitoli. Con questo acquisto, riceverai l’Episodio 1. Gli episodi 2 e 3 saranno disponibili in seguito come contenuti aggiuntivi scaricabili.

In questo platform 2D, i giocatori devono usare le funzioni uniche del Wii U GamePad per risolvere enigmi e sfruttare il touch screen per interpretare i sentimenti dell’animo di Nelesa.

Un secondo giocatore può unirsi al gioco per dare una mano nelle sezioni platform in modalità cooperativa locale*.


– Grafica –

Lo stile grafico di 3Souls Episode 1: Nelesa, che sarà presubilmente lo stesso anche nei due episodi seguenti, risulterà essere davvero molto semplice, ma tutto sommato efficace. L’aspetto misterioso e  solitario del mondo di Mustland, darà un tocco in più al titolo di Red Column, non regalando una grafica pomposa, ma andando a dare una copertina ai vari rompicapi che via via si susseguiranno nel corso dei vari livelli disponibili in questo primo episodio di 3Souls.


– Sonoro –

3Souls avrà una colonna sonora che si abbinerà perfettamente al mondo di gioco. Musiche rilassate e misteriose, che andranno ad accompagnare il cammino di Nelesa, una dei tre personaggi principali presenti all’interno del gioco completo, e quindi nei tre episodi. Quindi un mondo di gioco semplice dal punto di vista grafico e rilassato dal punto di vista sonoro, un indie che unisce due aspetti basilari ma complementari.


– Giocabilità / Gameplay –

3Souls baserà totalmente il suo gameplay sul connubio puzzle/platform game. Infatti il titolo proporrà moltissime sezioni nelle quali dovremo superare vari ostacoli, visibili o meno, attraverso salti più o meno lunghi, evitando di essere uccisi da burroni o da fiori che toglieranno la maschera alla nostra protagonista Nelesa, privandola così della sua anima. Ogni sezione proporrà anche dei rompicapi più o meno difficili, tutti completabili attraverso l’utilizzo del Wii U Gamepad, su cui si basa l’idea totale di 3Souls. Infatti per proseguire sarà necessario completare per forza questi rompicapi, che andranno dalla semplice osservazione di piattaforme invisibili, per poi superarle sullo schermo della tv, tramite una specie di cannocchiale, allo scassinamento di cassaforti ed altre cose del genere. Il mondo di gioco sarà diviso in sezioni differenti, ognuna di essa permetterà solamente tre errori, dopodichè si ripartirà dall’inizio della stessa con un sonoro Game Over. Ottima la possibilità di salvare la posizione ad ogni vita persa, dando così al giocatore la possibilità di non riniziare il livello ad ogni sconfitta o perdita dell’anima. Da sottolineare però delle parti davvero molto frustranti, discusse anche con gli sviluppatori da me, in modo da essere migliorate nei prossimi episodi. Alle volte infatti, aldilà della presenza di piccoli bug o non, sarà possibile imbattersi in delle parti di sezione davvero molto intrigate, come esempio quelle dello sbloccaggio delle casseforti, nelle quali dovremo essere molto veloci, nonostante la combinazione sia difficile da inserire sul Wii U Gamepad, prima che i fiori di fuoco, presenti solamente sulla TV e che girano tra le casseforti, in attesa di raggiungerci per poi ucciderci.


– Longevità –

3Souls Episode 1: Nelesa non durerà molto, infatti è possibile riuscire a completare questo primo episodio, ricordiamo dei tre disponibili e scaricabili in seguito come contenuto aggiuntivo, anche in un’oretta e mezza. La longevità quindi non sarà il punto forte di 3Souls Episode 1: Nelesa, anche se ognuno di quei minuti vi coinvolgerà nell’atmosfera misteriosa di Mustland, ma anche nell’avventura di Nelesa. Si spera ovviamente che i due episodi, che completeranno il titolo, abbiano una longevità superiore o perlomeno siano in grado di alzare la longevità ad una media giusta per un titolo indie.


– Fattore Nintendo (Wii U) –

Il titolo per quanto possa sembrare strano, sarà giocabile con tre tipologie diverse di controller su Wii U. Il Wii U Gamepad, comandabile solamente dal primo giocatore, attraverso il suo schermo che conterrà l’emozioni di Nelesa, come paura, tristezza ed altre, in grado di farci interagire con l’ambiente di gioco presente sulla TV. Tramite invece il Wii U Pro Controller, o in alternativa il Wiimote classico del Wii, sarà possibile giocare in cooperativa con un altro giocatore. Quel che colpisce di 3Souls, è proprio la sua natura, adatta perfettamente all’ambiente Wii U, essendo anche un’esclusiva dell’eShop della home console di Nintendo.Attraverso il Wii U Gamepad sarà possibile interagire con le emozioni di Nelesa, capendo così i pericoli, ma sopratutto scoprendo i vari enigmi e rompicapi presenti all’interno dei livelli del gioco, per poi completarli, sempre all’interno del Wii U Gamepad. Ottima anche la presenza di piccoli quiz nel Gamepad, che proporanno delle porzioni di musiche da indovinare, di titoli indie già presenti sull’eShop europeo di Wii U, come ad esempio giochi come Trine e Trine 2.


– Valutazione finale –

3Souls Episode 1: Nelesa è e sarà il primo di tre episodi, due dei quali verranno aggiunti in seguito tramite contenuto aggiuntivo. Questo primo episodio si presenta come un titolo godibile, pieno di puzzle e rompicapo davvero interessanti, costellati da un grafica semplice ma neanche così banale. Consigliato davvero, in attesa dei due episodi conclusivi alla trama. Trovate il gioco già da una settimana sull’eShop EU di Wii U.

Grafica: 7

Sonoro: 7,5

Giocabilità / Gameplay: 7,5

Longevità: 6

Fattore Nintendo (Wii U): 8


Voto Finale:

7/10

Successivo Gurumin 3D: A Monstrous Adventure – Recensione - 3DS eShop